123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Geografia

II media - Unità 4 - Regione Centrale - Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein

1. Com'è la Regione Centrale (o Regione germanica)? [cartine]

La Regione Centrale è posta proprio al centro dell'Europa, e per questo è chiamata "Mitteleuropa" cioè appunto "Europa di mezzo". E' bagnata a nord-ovest dal Mare del Nord, e a nord-est dal Mar Baltico; a sud invece le Alpi segnano il confine con l'Italia.

La Regione Centrale comprende la Germania, che è il Paese più esteso, l'Austria, la Svizzera e il piccolo Principato del Liechtenstein.

Il territorio è montuoso a sud grazie alla presenza delle Apli mentre è pianeggiante a nord (Bassopiano Germanico). La regione è attraversata da lunghi fiumi navigabili (Elba, Reno e Danubio) ed è costellata da numerosi laghi soprattutto nella fascia alpina, il più grande dei quali è il Lago di Costanza.

 

2. La Germania [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
350.000 km² 80.000.000 Berlino  
         

2.1. La Germania: territorio e clima

La Germania ha una superficie di circa 350.000 km² (quasi come l'Italia) e occupa la parte centrale dell'Europa. A nord è bagnata  dal Mare del Nord e dal Mar Baltico e confina con la Danimarca; a est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con l'Austria e la Svizzera, mentre ad ovest confina con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Il suo territorio è pianeggiante a nord (Bassopiano Germanico), collinare e con bassi rilievi al centro, montuoso nella parte più meridionale dove troviamo la Selva Nera e i Monti Metalliferi. I fiumi più importanti, tutti navigabili, sono il Reno, l'Elba e il Danubio. Le coste sono per lo più basse e sabbiose. Il clima è continentale in gran parte del Paese; sulle coste settentrionali è meno rigido per l'effetto mitigatore del mare.

2.2. Germania: popolazione ed economia

Fino al 1990, come conseguenza dell'esito della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra fredda, la Germania è stata divisa in due Stati. Oggi la Germania è un ricco stato di tipo federale (cioè con parti che godono di grande autonomia) con una popolazione di circa 80.000.000 di abitanti (con una forte presenza di immigrati; circa 7.000.000) e questo la rende il Paese più popolato dell'Unione Europea. La popolazione tedesca, come quella italiana e giapponese è una delle più vecchie del mondo. La popolazione si concentra soprattutto nella zona della capitale, Berlino, e lungo il corso settentrionale del Reno, dove si estende la "conurbazione renana". La seconda città per abitanti e per importanza economica è Amburgo, seguita da Monaco di Baviera.

L'economia tedesca è molto forte in tutti i settori: il settore primario, pur impegnando solo l'1,5% degli occupati, è molto produttivo; il secondario (24,7%) è tra i più sviluppati ed efficienti del mondo; nel terziario (73,8%) spiccano le attività finanziarie, bancarie e assicurative.

 

APPROFINDIMENTO>> La Seconda guerra mondiale scoppiò il 1° settembre 1939 con l'invasione della Polonia da parte della Germania, ma la dichiarazione di guerra di Francia e Impero Britannico avvenne ufficialmente il 3 settembre. Come stabilito nel Patto Molotov-Ribbentrop, il 17 settembre, l'Unione Sovietica invase la parte orientale della Polonia.

 

APPROFONDIMENTO>> Il Diario di Anna Frank è la raccolta in volume degli scritti, in forma di diario e in lingua olandese, di Anna Frank[1] (1929-1945), una ragazza ebrea nata a Francoforte e rifugiatasi con la famiglia ad Amsterdam, costretta nel 1942 a entrare nella clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti.

 

APPROFONDIMENTO>> La caduta del Muro di Berlino il 9 novembre 1989 è stato un evento fondamentale nella storia del mondo che ha segnato la caduta del comunismo nell'Europa centrale e orientale. Un anno dopo la Germania, dopo essere stata divisa in Repubblica Federale di Germania (RFG) a ovest e Repubblica Democratica Tedesca (RDT) a est,  tornò ad essere un unico stato. Secondo alcuni, la caduta del muro ha dell'incredibile e fu in parte casuale. " Il Wall Street Journal ha scritto che la caduta del Muro di Berlino è forse uno dei pochi eventi nella storia che non furono soltanto raccontati, ma in una certa misura causati dai giornalisti. Furono quattro giornalisti, infatti, a mettere alle strette un importante funzionario della Germania orientale. Le loro domande lo misero così tanto sotto pressione e lo mandarono in una tale confusione che il funzionario fece un annuncio storico, e completamente sbagliato." https://www.ilpost.it/2019/11/09/la-caduta-del-muro-di-berlino/

 

3. L'Austria [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
84.000 km² 8.500.000 Vienna  
         

L'Austria ha una superficie di circa 84.000 km². Confina a nord con la Germania e la Repubblica Ceca, a est con Ungheria e Slovacchia, a sud con Italia e Slovenia, a ovest con Svizzera e Liechteinstein. Ha un territorio prevalentemente montuoso, senza sbocchi sul mare, che occupa il versante nord-orientale delle Alpi. L'unica zona pianeggiante dell'Austria è quella che costeggia la valle del Danubio. Questo fiume di 2860 km bagna la capitale Vienna ed è il secondo fiume europeo per lunghezza.
Tra i laghi più importanti (quasi tutti di origine glaciale) vanno ricordati il Lago di Costanza e il Neusiedl. Il clima è alpino nella zona dei rilievi e continentale nelle altre zone.

L'Austria è una Repubblica federale con capitale Vienna. La popolazione è di 8 milioni e mezzo di abitanti e si concentra nelle città. Il numero degli immigrati è in aumento.


L'economia austriaca è fiorente. Nel primario lavora il 4.5% degli occupati. L'agricoltura è molto produttiva e l'allevamento di bovini è molto praticato. L'industria (23,3%) sfrutta le risorse del sottosuolo e la produzione di energia idroelettrica. Nel settore dei servizi (il terziario) lavora il 72,2% degli occupati: tra le varie attività di rilievo spiccano il turismo e le attività finanziarie.

 

APPROFONDIMENTO>> L'Austra è considerata l'erede dell'Impero Austro-Ungarico che, sconfitto il 4 novembre 1918 dall’esercito del Regno d’Italia nella battaglia di Vittorio Veneto, cessò di esistere alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Molti dei terrotori che oggi fanno parte dell'Italia come il Trentino Alto-Adige e la Venezia-Giulia all'epoca facevano parte proprio dell'Impero Austro-Ungarico. Ecco perché ancora oggi in queste regioni si parla l'italiano ma anche il tedesco. https://it.wikipedia.org/wiki/Impero_austro-ungarico http://www.storico.org/belle_epoque/prima_guerra_mondiale.html

 

4. La Svizzera [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
41.000 km² 8.100.000 Berna  
         

 

 

4.1. Svizzera: territorio e clima

La Svizzera ha un territorio di circa 41.000 km², senza sbocchi sul mare, in prevalenza montuoso. Confina a nord con la Germania, a est con l'Austria e il Liechtenstein, a sud con l'Italia e a ovest con la Francia. I fiumi più importanti sono il Reno, il Rodano e l'Aare (che passa per la capitale), mentre tra i laghi vanno ricordati quello di Ginevra al confine con la Francia e quello di Costanza al confine con Germania e Austria.

4.2. Svizzera: popolazione ed economia

La popolazione (circa 8.100.000 ab. di cui il 23% di immigrati) è formata da 4 gruppi linguistici: tedesco, francese, italiano, reto-germanico. Ogni giorno si recano in Svizzera per lavorare circa 200000 persone residenti nei Paesi vicini, i cosidetti "frontalieri".

La Svizzera è una Repubblica federale la cui capitale è Berna. Altre città importanti sono Zurigo, sede delle banche più importanti, Ginevra ,nella quale si trovano le sedi di importanti istituzioni internazionali come l'OMS, Basilea, porto fluviale sul Reno e secondo polo industriale, e Lugano vivace centro commerciale, culturale e turistico della svizzera italiana.

L'economia è molto sviluppata e questo fa sì che la qualità della vita degli abitanti sia molto alta. Nel Secondario spicca la meccanica di precisione (gli orologi svizzeri sono famosi in tutto il mondo), mentre nel Terziario vanno ricordate le attività bancarie e finanziarie.

 

APPROFONDIMENTO>> I cantoni della Svizzera, sono i 26 stati federati che compongono la Confederazione svizzera, ossia lo Stato federale svizzero. https://it.wikipedia.org/wiki/Cantoni_della_Svizzera

 

APPROFONDIMENTO>> Quale è la differenza tra democrazia diretta e democrazia indiretta? Nella democrazia diretta il cittadino ha il diritto di intervenire e  prendere parte al processo decisionale. Nella democrazia indiretta, di contro, il cittadino sceglie il proprio rappresentante il quale parteciperà all’amministrazione del governo e agirà per suo conto. Nel primo caso quindi il cittadino entra direttamente, in  prima persona, nelle decisioni del governo mentre nel secondo caso vota per un politico che dovrà rappresentarlo in Parlamento.

 

APPROFONDIMENTO>> Il segreto bancario  vieta di fornire informazioni a terzi circa i conti correnti  bancari dei clienti della banca. Spesso tuttavia il segreto bancario costituisce un incentivo al deposito di denaro in istituti di credito che lo sostengono favorendo però fenomeni illeciti come il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale. https://it.wikipedia.org/wiki/Segreto_bancario. Oggi però, dopo i grossi problemi legati al terrorismo, il segreto bancario svizzero non è più, come un tempo, un ostacolo invalicabile.

 

APPROFONDIMENTO>> Che cos'è la meccanica di precisione? La meccanica di precisione si occupa della produzione di componenti meccanici che richiedono un elevato livello di accuratezza.

 

5. Liechtenstein

ll Liechtenstein, ufficialmente Principato del Liechtenstein, è un Paese dell'Europa centarle di soli 160 km² situato fra Svizzera e Austria. ll Liechtenstein è uno dei due soli paesi al mondo doppiamente senza sbocchi sul mare.

La lingua ufficiale è il tedesco anche se si parla comunemente anche un dialetto di questo. La capitale è Vaduz.  ll Liechtenstein è un paese molto ricco che deve gran parte della sua fortuna all'essere un "paradiso fiscale".

 

APPROFONDIMENTO>> Uno Stato che non si affaccia sul mare circondato da altri stati che non hanno sbocchi sul  mare può essere definito uno Stato "doppiamente senza sbocco al mare". Una persona che si trovi in uno di questi Paesi deve pertanto attraversare almeno due confini prima di giungere a una costa. https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_senza_sbocco_al_mare#Stati_doppiamente_senza_sbocco_al_mare

 

APPROFONDIMENTO>> Per paradiso fiscale si intende uno Stato che garantisce un prelievo fiscale sui depositi bancari basso o addirittura nullo. Tale scelta attrae molto capitale dai paesi esteri. Depositare i propri soldi in un paradiso fiscale è una pratica considerata scorretta da molti Stati. https://it.wikipedia.org/wiki/Paradiso_fiscale

 


Materiali e risorse varie


Esercizi online - La Germania

Esercizi online MODULI GOOGLE

La regione germanica (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla)

Esercitate con le conoscenze

La Germania (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Germania (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Germania (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

L'Austria  (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Svizzera (7 domande - territorio - risposta multipla)

Allena le tue abilità

La Regione germanica (7 domande - fiumi, mari, monti)


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento



 

Esercizi online - La Germania

[B4] Esercizio - La Germania (territorio, popolazione, economia) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[B4] Esercizio - La Germania (territorio, popolazione, economia) (10 domande a risposta multipla) (difficoltà media)

[B4] Esercizio - L'Austria (territorio, popolazione, economia) (10 completamento) (difficoltà media)

Esercizi online MODULI GOOGLE

La regione germanica (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla)

Esercitate con le conoscenze

La Germania (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Germania (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Germania (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

L'Austria  (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Svizzera (7 domande - territorio - risposta multipla)

Allena le tue abilità

La Regione germanica (7 domande - fiumi, mari, monti)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 414547[76101]