123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Geografia

Unità AB1 - La Valle d‘ Aosta

Confini, territorio e clima

La Valle d'Aosta è la regione più piccola d'Italia (si estende per soli 3.263 km²) e confina con il Piemonte a sud e a est, con la Svizzera a nord e la Francia a ovest. La regione è completamente occupata dalle Alpi le cui vette superano spesso i 4000 m: qui sono presenti infatti il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso. Nella parte centrale della regione c'è una grande vallata percorsa dal fiume Dorea Baltea (un affluente del Po). Un sesto del territorio è occupato dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il clima è di tipo alpino con inverni lunghi e rigidi caratterizzati da abbondanti nevicate ed estati fresche e brevi.

 

Popolazione, città e cultura

La Valle d'Aosta è una regione a statuto speciale (dal 1948) con circa 126.000 abitanti in cui è riconosciuto il bilinguismo italiano e francese. Aosta, capoluogo di regione, è una città di origine romana centro di importanti vie di comunicazione e traffici commerciali. Fra le industrie spiccano quelle legate alla lavorazione dei prodotti locali: liquori, mobili, e arredi. Tra i centri più importanti vanno annoverate Cogne e Courmayeur, famose per gli sport invernali e il turismo, e Saint-Vincent nota per le terme e il casinò.

 

Economia

Il clima rigido della regione limita l'attività agricola ma sui pendii esposti al sole si pratica la viticoltura mentre nei fondovalle si coltivano ortaggi. Molto diffuso è l'allevamento bovino il cui latte viene utilizzato per la produzione di formaggi.

Il settore industriale è costituito da piccole e mede imprese che trasformano i prodotti locali. Molto importanti sono i settori dipendenti dal legname (di cui la valle d'Aosta è ricca) come l'artigianato tradizionale e le costruzioni. Molto presenti anche le centrali idrielettriche che sfruttano l'abbondanza di acque.

Il terziario è l'attività principale della regione. Tra le attività del terziario la principale è il turismo che gode di un buon afflusso sia in inverno, grazie alle stazioni sciistiche, sia d'estate, grazie alla possibilità di fare trekking.

 

 


Materiali e risorse varie


Esercizi online MODULI GOOGLE

Metti alla prova le tue conoscenze

 


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento


 

Esercizi online MODULI GOOGLE

Metti alla prova le tue conoscenze

La Valle d'Aosta (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Valle d'Aosta (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

La Valle d'Aosta (7 domande - economia - risposta multipla)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 408595[70150]