123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Geografia

II media - Unità 9 - Il Mediterraneo orientale: Grecia e Turchia

L'area del Mediterraneo orientale si estende tra le coste meridionali dell'Europa orientale e le coste occidentali dell'Asia. Grazie alla loro posizione questi Paesi hanno avuto sempre un ruolo di collegamento tra Occidente e Oriente. La regione è delimitata a nord dal Mar Nero, a ovest dal Mar Egeo e a sud dal Mar Mediterraneo.

Comprende la Grecia, che occupa l'estremità della Penisola Balcanica, la Turchia, tra Europa e Asia, e le isole di Cipro e Malta.

Il territorio è costituito da numerose penisole montuose allungate nel marecome il Peloponneso e la Penisola Calcidica in Grecia e la penisola dell'Anatolia in Turchia.

Le catene montuose più importanti sono i Monti Rodopi e la Catena del Pindo e l'Acrocoro Armeno, un sistema di catene montuose. Le pianure sono concentrate lungo le coste o in aree di origine alluvionale, come quelle della Tessaglia e della Macedonia, in Grecia, e la Mesaria, al centro di Cipro.

Il corso d'acqua più importante è l'Aliakmonas, in Grecia, che sfocia nel Mar Egeo, così come l'Axios, proveniente dalla Macedonia.

L'Evros segna il confine tra Grecia e Turchiadove il corso d'acqua principale è il Kizil Irmak ("Fiume Rosso"), che nasce sull'altopiano anatolico e sfocia nel Mar Nero. All'estremità orientale della Turchia nascono due dei principali fiumi asiatici: Tigri ed Eufrate. Nella parte balcanica i laghi sono pochi e piccoli: il più vasto è quello di Trichonida. In Anatolia i laghi principali sono il lago di Van e quello di Tuz, entrambi salati.

Le coste in generale sono alte e frastagliate: sono bagnate dal Mar Ionio a ovest, dal Mar di Creta a sud e dal Mar Egeo a est. Le coste lungo il Mar Nero sono invece lineari e pianeggianti.

L'area è ricca di isole e arcipelaghi. Oltre a Malta e Cipro, le isole più grandi sono Samotracia, Lemno, Lesbo e Chio, lungo le coste della Turchia. Di fronte all'Attica si trova l'Eubea e più a sud si trova la maggiore isola greca: Creta.

Il clima è prevalentemente di tipo mediterraneo. Nell'entroterra ci sono zone dal clima continentale, con inverni freddi e nevosi ed estati torride e secche. Lungo il Mar Nero il clima è quasi tropicale. Alle pendici dell'Acrocoro Armeno, il clima diventa alpino.

 

La Grecia [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
132.000 km² 11.400.000 Atene  

Grecia: territorio e clima

La Grecia ha una superficie di circa 132 mila km². Occupa l’estremità meridionale della Penisola Balcanica ed è circondata a est dal Mar Egeo e a ovest dal Mar Ionio. Oltre alla parte continentale, la Grecia comprende anche numerose isole raggruppate in vari arcipelaghi. Il territorio è prevalentemente montuoso,  con i Monti Rodopi a nord e la Catena del Pindo  al centro; a sud, catene minori come quella del Taigeto occupano il Peloponneso.  I fiumi sono brevi: il più importante è l'Aliakmonas. Le coste si sviluppano per oltre 15 mila km e sono in genere alte e frastagliate e caratterizzate da grandi golfi, come quello di Corinto, e da penisole, come quella Calcidica a nord e il Peloponneso a sud. Tra i maggiori arcipelaghi ci sono le Ionie, le Sporadi, le Cicladi e il Dodecaneso; la più grande isola appartenente alla Grecia è Creta. Il clima è mediterraneo e l’ambiente prevalente è la macchia mediterranea.

Grecia: popolazione ed economia

La popolazione è di circa 11,4 milioni di abitanti, che si concentrano nelle città di Atene, Patrasso, Salonicco e lungo le coste; le aree montane sono invece scarsamente abitate. La lingua ufficiale è il greco moderno, una lingua indoeuropea che però non è né di tipo neolatino né di origine germanica, e la religione più praticata è il cristianesimo greco-ortodosso. La capitale del Paese è Atene.

A livello economico, la Grecia è uno dei Paesi più deboli d'Europa. Soprattutto dal 2010 in poi, una durissima crisi economica ha portato il Paese sull’orlo della bancarotta. Nel primario, l’agricoltura è scarsamente meccanizzata e si coltivano soprattutto la vite, l’olivo e gli alberi da frutta ma anche cereali, ortaggi, cotone e tabacco; importante è anche la pesca che però soddisfa unicamente la domanda interna. Nel settore secondario le aziende, perlopiù di piccole medie dimensioni, sono di tipo alimentare. Nel terziario predomina il turismo una delle voci più importanti per l'economia del Paese che produce da solo il 6% del PIL.

 

APPROFONDIMENTO>> Parlando di Grecia e di Geografia è impossibile non parlare di Eratostene di Cirene (Cirene, 276 a.C. circa – Alessandria d'Egitto, 194 a.C. circa) uno studioso molto famoso, capace di eccellere in numerose discipline come la matematica (inventò il crivello, una tecnica per individuare i numeri primi), l'astronomia, la poesia e la filosofia.  Inventò i termini γεωγραφία (geografia) e γεωγράφος (geografo) ma la sua fama è indissolubilmente legata all'essere stato il primo a misurare la circonferenza terrestre giungendo ad una misura di pochissimo diversa da quella ottenuta oggi con complicati sistemi tecnologici. Il tutto ottenuto osservando l'altezza del Sole allo zenit durante il solstizio d'estate in due città: Alessandria d'Egitto e Siene (oggi Assuan). http://dm.unife.it/matematicainsieme/matcart/misterra.htm   https://it.wikipedia.org/wiki/Eratostene_di_Cirene

 

APPROFONDIMENTO>> Il Monte Athos, ufficialmente Stato Monastico Autonomo del Monte Athos è un territorio autonomo della Grecia, dotato di uno statuto speciale di autogoverno, che si trova nella lingua più orientale ("terzo dito") della penisola Calcidica.  La Repubblica del Monte Athos è parte della Comunità Europea, ma è esente dalla maggior parte dei suoi trattati. Le visite dei turisti sono limitate attraverso un sistema rigido per garantire la pace nei monasteri. Le donne non sono ammesse sul Monte Athos: da oltre 1000 anni sono bandite dalla penisola. E... incredibile ma vero l'interdizione si estende anche agli animali domestici di sesso femminile, ad esclusione di gatti, insetti e uccelli.https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Athos
 

 

Turchia [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

 

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
783.562 km² 85.400.000 Ankara  

La Turchia confina a est con l'Armenia e l'Iran, a nord-est con la Georgia, a nord-ovest con la Grecia è la Bulgaria, a sud-est con la Siria e l'Iraq mentre per quanto riguarda i mari la Turchia è bagnata dal Mar Nero, dal Mar di Marmara e dal Mar Egeo. Si estende su una superficie di circa 780.000 km².

La Turchia ha un clima in gran parte continentale sebbene sulle coste sia di tipo mediterraneo.

Popolazione ed economia

La Turchia ha una popolazione di circa 85 milioni di abitanti e una densità di 102 ab/km². Il tasso di natalità è molto alto. L'emigrazione verso l'Europa è in calo, infatti molti Turchi stanno rientrando in patria. I Turchi vivono principalmente lungo le coste. Quella turca è l'etnia principali ma ci sono minoranze curde, armente, greche e siriane. Ogni etnia perla la sua lingua anche se il governo turco riconosce come lingua ufficiale solo il turco.La Turchia è una repubblica parlamentare che non fa parte dell'Unione Europea. La moneta è la lira turca. La capitale è Ankara sebbene la città più importante sia Istanbul.

L'economia turca è in crescita da circa 10 anni grazie ad una manodopera abbondante e poco costosa. I Turchi rientrati in patria hanno aperto imprese grazie alle conoscenze imparate in Europa. La Turchia sta sfruttando la sua posizione strategica per il commercio, infatti esporta verso l'Europa e l'Asia. Però non è sviluppata in modo omogeneo perché la Turchia asiatica ha livelli di reddito molto bassi rispetto alla Turchia Europea. Nel settore primario l'agricoltura oltre a coltivare ulivi e viti, produce soprattutto ciliege, pomodori, fichi e nocciole; l'allevamento e la pesa sono molto praticati.. Nel settore secondario le industrie sviluppate sono quelle del tessile, alimentare, petrolchimico, siderurgico e automobilistico. Nel settore terziario sono importanti il commercio, il settore bancario, finanziario e il turismo.


 

Esercizi online MODULI GOOGLE

Il Mediterraneo Orientale (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla - con carta muta)

Metti alla prova le tue conoscenze

La Grecia (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Grecia (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

La Grecia (7 domande - l'economia - risposta multipla)

Allena le tue abilità

Il Mediterraneo Orientale (7 domande - fiumi, mari, monti - con carta muta)


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento


 

Esercizi online MODULI GOOGLE

Il Mediterraneo Orientale (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla - - con carta muta)

Metti alla prova le tue conoscenze

La Grecia (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Grecia (7 domande - la popolazione - risposta multipla - con carta muta)

La Grecia (7 domande - l'economia - risposta multipla)

Allena le tue abilità

Il Mediterraneo Orientale (7 domande - fiumi, mari, monti)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 408078[69633]