123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Geografia

II media - Unità 1 - Europa e Unione Europea

1. Che cos'è l'Unione Europea?

L'Unione Europea (UE) è un'organizzazione sovranazionale (una sorta di associazione) di 27 Paesi europei che hanno stabilito degli accordi per favorire l'economia, grazie soprattutto all'istituzione di un mercato comune, e migliorare la vita dei propri cittadini. Ogni stato rimane sovrano e quindi anche se vengono stabiliti degi accordi, vive con la propria lingua, le proprie usanze e la propria cultura. Questo aspetto è così importante che il motto dell'Unione Europea è "Unità nella diversità". L'ultimo stato ad entrare nell'Unione è stato la Croazia mentre il Regno Unito vi è uscito  il 31 gennaio 2020. [Link]

 

L'Unione Europea è stata fondata ufficialmente con il trattato di Maastricht entrato in vigore nel 1993 e ne fanno parte i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gracia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemnburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

APPROFONDIMENTO >> All'Unione Europea si è arrivati gradualmente. La prima forma di organizzazione tra gli stati europei risale al 1952, quando Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Italia fondarono la CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio). Nel 1957 questi stati firmarono il Trattato di Roma che istituì la CEE (Comunità economica europea) che prevedeva l'unione doganale, cioè la progressiva abolizione dei principali dazi d'importazione e d'esportazione e definiva gli organismi europei, che ancora oggi consentono il governo democratico dell'Europa.

Ricapitolando

  • 1952 - Nascita della CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio) con il Trattato di Parigi - Ne fanno parte 6 Paesi
  • 1957 - Nascita della CEE (Comunità europea del carbone e dell'acciaio) con i Trattati di Roma - Ne fanno parte 6 Paesi
  • 1993 - Nascita dell'UE (Unione europea) con il Trattato di Maastricht - Ne fanno parte 12 Paesi

 

APPROFONDIMENTO >> L'idea di Unione Europea
Se si chiedesse a qualcuno di identificare l'Europa su una carta geografica, questi indicherebbe il continente delimitato ad est dall'Asia, a sud dal Mar Mediterraneo, a ovest dall'Oceano Atlantico e a nord dall Mar Glaciale Artico. Eppure con il termine Europa non si è indicato sempre lo stesso territorio: per i geografi ionici l'Europa era tutta l'area a nord del Mediterraneo e il suo limite verso est era considerato il corso del Tanai (Don); mentre per i romani al tempo di Diocleziano, per Europa si intendeva una delle 4 province in cui era divisa la diocesi di Tracia, a nord del Mar di Marmara [link].
Altrettanto articolato è il processo che ha portato alla nascita dell'idea di un' Europa unita.  A pensarci bene infatti, già con l'Impero Romano e con il Sacro Romano Impero di Carlo Magno alcuni popoli europei erano vissuti insieme all'interno di un unico stato. Va detto però che in questi casi si trattò di conquiste di un popolo a spese degli altri e che confrontando le carte dell'epoca con quella attuale dell'Unione Europea si capisce bene che non tutti i popoli furono coinvolti allo stesso modo.
In verità le prime idee di un'Europa federata risalgono al Seicento, quando la classe borghese sempre più forte e organizzata sentì l'esigenza di abbattere le barriere doganali. In particolare, l'inglese William Penn propose la nascita degli Stati Uniti d'Europa con lo scopo di garantire la pace tra gli Stati membri. E' importante notare che l'abbattimento delle barriere doganali è stato poi l motore per la nascita della CEE ed è ancora oggi in pilastro dell'Unione Europea.
Ma quello che ancora oggi viene considerato il manifesto base del federalismo europeo è il Manifesto per un'Europa libera e unita scritto dagli antifascisti Altiero Spinelli e Ernesto Rossi.

 

APPROFONDIMENTO>> Cos’è Schengen? Gli accordi di Schengen garantiscono, ai cittadini dei Paesi che vi aceriscono, la libera circolazione delle persone attraverso l’abolizione di tutte le frontiere interne e la loro sostituzione con un’unica frontiera esterna. L'area di libera circolazione, nota come lo Spazio Schengen, è stata istituita gradualmente a partire dal 1985, con la firma dell'accordo iniziale tra Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi. Nel corso degli anni, il numero dei Paesi aderenti è aumentato costantemente, includendo attualmente 27 nazioni. Di questi, 23 sono Stati membri dell'Unione Europea (da notare che Bulgaria, Cipro e Romania mantengono ancora i controlli alle frontiere interne, e l'Irlanda non partecipa all'area Schengen) a cui si aggiungono Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (membri dell'Associazione europea di libero scambio). L'ultima nazione ad aver aderito a questo spazio è stata la Croazia.

 

Come far parte dell'Unione Europea

Da quando fu fondata nel 1957, la UE è passata da 6 paesi membri a 27. L'allargamento è il processo con il quale nuovi paesi aderiscono alla UE. Per essere ammessi all'Unione Europea occorrono alcune condizioni e alcuni requisiti:

  • il consenso unanime di tutti i Paesi membri;
  • istituzioni stabili che garantiscano la democrazia;
  • la capacità di soddisfare gli obblighi derivanti dall'adesione all'UE;
  • un'economia di mercato funzionale.

 

A che cosa serve il mercato comune?

L'Unione Europea già ai tempi della CEE (Comunità Economica Europea) ha creato e condivide un "mercato comune". Ciò significa che lo scambio di merci tra Paesi che fanno parte dell'UE avviene senza che alle frontiere ci siano controlli doganali e pagamenti di dazi. In genere infatti, uno Stato impone dei dazi sui prodotti provenienti dall'estero per evitare che questi facciano concorrenza ai prodotti nazionali. All'interno dell'Unione Europea questo non avviene più. I controlli doganali avvengono solo sulle merci che provengono da Stati che non ne fanno parte.

 

L'Euro

L'Euro [link] è la valuta ufficiale di 19 dei 27 paesi membri dell'UE. Questi Paesi inoltre partecipano all'Unione economica e monetaria che si occupa di mantenere la stabilità dei prezzi, di controllare che ogni stato contenga il debito pubblico e impone misure e sanzioni nei confronti degli Stati che non rispettano gli accordi monetari.

Le tappe [link] che hanno portato alla nascita della moneta unica europea possono esseco sintetizzate brevemente in tre importanti passaggi.

  1. nel 1992, in seguito al Trattato di Maastricht, viene istituita l'Unione economica e monetaria;
  2. nel 1999, l'euro diventa moneta ufficiale per 12 degli allora 15 Stati dell'Unione. Nei primi tre anni viene usata solo per i pagamenti non in cotanti e coesisteva con le varie monete nazionali;
  3. dal 1 gennaio 2002, l'Euro entra correntemente in circolazione.

L'introduzione dell'Euro ha enormemente facilitato i commerci all'interno dell'Unione e ha elimianto i costi delle operazioni di cambio.

APPROFONDIMENTO>> L'euro è la seconda valuta al mondo per importanza.  L'euro è anche la valuta di alcuni paesi extra UE come Montenegro, e Kosovo [L'euro al di fuori della zona euro]

 

 

Competenze diverse tra Unione Europea e Stati

L'Unione Eurpea e gli Stati nazionali hanno compiti diversi nella gestione della vita pubblica. In alcuni settori l'UE agisce ormai in modo esclusivo, cioè, in certi ambiti, gli Stati non possono più emanare leggi:. Questo avviene in ambiti soprattutto di natura economica.

In altri ambiti esistono invece competenze "concorrenti": gli Stati possono legiferare, ma le leggi emesse non devono essere in contrasto con il diritto comunitario.

 

 

Quali sono le istituzioni dell'Unione Europea?

 

Sebbene l'Unione Europea non sia un vero e proprio stato federale ma solo un organizzazione sovranazionale, per funzionare ha bisogno come ogni stato di istituzioni e organi specifici che la facciano funzionare. I principali organi dell'Unione Europea sono tre: Il Consiglio dell'Unione Europea, il Parlamento Europeo e La Commissione Europea.

Il Consiglio dell'Unione Europea (da non confondere con il Consiglio europeo) rappresenta i governi nazionali e ha sede a Bruxelles. E' formato dai Ministri dei Paesi membri e la presidenza è assunta ogni sei mesi a turno da uno Stato diverso. Il Consiglio ha come compito principale quello di discutere e adottare nuove leggi per l'Europa. Assieme al Parlamento europeo, il Consiglio è il principale organo decisionale dell'UE.

Il Parlamento Europeo rappresenta i cittadini europei. Ha sede a Strasburgo e viene eletto a suffragio universale ogni 5 anni. Ogni stato elegge un numero di rappresentanti proporzionale alla sua popolazione. Il Parlamento svolge insieme al Consiglio la funzione legislativa e il controllo sul bilancio UE.

La Commissione Europea ha sede a Bruxelles e rappresenta il Governo dell'Unione Europea. Garantisce l'esecuzione delle leggi, amministra il bilancio UE, propone nuove leggi al Parlamento e al Consiglio e rappresenta la UE a livello internazionale. E' costituita da un Commissario per ogni Stato membro, scelto dal singolo governo e rimane in carica per 5 anni.


Materiali e risorse varie


Esercizi online

Esercizi online MODULI GOOGLE

L'Europa e l'Unione Europea (7 domande - vero e falso)


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento



 

Esercizi online

[B1] L'Europa (territorio, popolazione, concetti chiave) (7 domande - vero falso) (facile)

[B1] L'Unione Europea (esercizio di completamento)

[B1] L'Unione Europea (5 domande)

Esercizi online MODULI GOOGLE

L'Europa e l'Unione Europea (7 domande - vero e falso)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 414460[76014]