Geografia

II media - Unità 3 - Regione Centro-occidentale - Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo

1. Com'è la Regione Centro-occidentale?

La Regione Centro-occidentale o area francese si trova tra la penisola iberica e l'area tedesca. E' bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal Mar Mediterraneo. Comprende la Francia, che è il Paese più vasto, il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo e il Principato di Monaco.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante a nord e a ovest (Bassopiano Francese) ed è attraversato da lunghi fiumi i più importanti dei quali sono la Loira, la Senna (che passa per Parigi), Garonna e il Rodano (che sfocia nel Mediterraneo). A sud-est troviamo la catena delle Alpi con il Monte Bianco (4810 m), nel centro-sud il Masiccio Centrale e a sud-ovest i Pirenei che separano la zona dalla penisola iberica.

 

La Francia [IMG]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
543.965km² 63.000.000 Parigi

Francia: territorio e clima

Il territorio francese si estende per circa 543.965 km² (quasi il doppio di quello italiano) e comprende oltre alla parte continentale che assomiglia ad un esagono, diverse isole tra cui la più importante è la Corsica. La pianura principale, il Bassopiano francese, si estende ad ovest e a nord e comprende le sone che si affacciano sull'Oceano Atlantico e l'area di Parigi. La parte meridionale della Francia è prevalentemente montuosa: a sud-ovest ci sono i Pirenei che la separano dalla Spagna, a sud-est le Alpi al confine con l'Italia e più al centro il Massiccio Centrale. Tra questa catena montuosa e le Alpi scorre il fiume Rodano che insieme alla Loira e alla Senna è uno dei fiumi più importanti della Francia. Le coste sono molto varie: si alternano tratti bassi e sabbiosi con trattì alti e rocciosi. Il clima è di tipo atlantico a nord, continenatale al centro e mediterraneo a sud.

Francia: popolazione ed economia

La Francia è una repubblica semipresidenziale. Gli abitanti della Francia sono circa 63 milioni: si concentrano, soprattutto nell'area metropolitana di Parigi (12,2 milioni di abitanti circa). C'è un arrivo costante di immigrati e questo provoca talvolta grossi problemi di convivenza nelle periferie (banlieues) delle grandi città, dove gli immigrati spesso vivono in condizioni molto difficili. L'economia è una delle più forti al mondo e in Europa: nel primario (in cui lavorano circa il 3% degli occupati) l'egricoltura è particolarmente produttiva ma anche l'allevamento è molto sviluppato. Nel secondario (in cui lavorano circa il 18% degli occupati) sono sviluppati tutti i settori ma spiccano l'automobilistico, il metallurgico, chimico, meccanico, siderurgico e quello dell'abbigliamento. In Francia il nucleare è la principale fonte di energia.Nel terziario (in cui lavorano circa il 79% degli occupati) spicca il turismo: la Francia è il Paese più visitato al mondo.

 

I Paesi Bassi [IMG]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
41.543 km² 17.000.000 Amsterdam

I Paesi bassi: territorio e clima

I Paesi Bassi, spesso chiamati impropiamente Olanda, si estendono per circa 41.543 km²; confinano a est con la Germania, a sud con il Belgio e a nord e a ovest sono bagnati dal Mare del Nord. Il territorio è quasi completamente pianeggiante con la zona a ridosso del mare che si trova a circa 6m sotto il livello del mare: questa zona è però intensamente sfruttata perché gli abitanti, garzie ad importanti opere di idraulica, hanno bonificato il territorio creando i polder. Il territorio è attraversato da numerosi fiumi i più importanti dei quali sono il Reno e la Mosa. Appartegono ai Paesi Bassi anche le isole Frisone. Il clima è atlantico.

I Paesi Bassi: popolazione ed economia

I Paesi Bassi sono una monarchia parlamentare. La capitale è Amsterdam (la più grande città del Paese e principale centro economico e culturale) ma il governo si trova a l'Aia. La popoalzione, caratterizzata da moltissimi immigrati, è di circa 17 milioni di abitanti e si concentra principalmente nella grande conurbazione della Randstaad Holland. L'economia è una delle più sviluppate e delle più forte d'Europa (il reddito pro capite è il secondo dell'Unione Europea) e si basa sul commercio internazionale che sfrutta lo scalo portuale di Rotterdam (la seconda città del Paese per numero di abitanti) e il taglio di pietre preziose, in particolare diamanti.

 

Il Belgio [IMG]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
30.000 km² 11.000.000 Bruxelles

Il Belgio: territorio e clima

Il Belgio ha un territorio poco esteso (circa 30 mila km²) bagnato a nord dal Mare del Nord; confina a est con i Paesi Bassi, a sud con la Germania e il Lussemburgo e a ovest con la Francia. Il territorio, prevalentemente pianeggiante e solcato da numeroso fiumi (Schelda e Mosa), si può distinguere in due aree: quella costiera e pianeggiante delle Fiandre, e quella delle Ardenne più interna ai confini con la Germania con pochi e bassi rilievi. Il clima è, nel complesso, atlantico.

I Paesi Bassi: popolazione ed economia

Il Belgio è una monarchia parlamentare. La popolazione è di circa 11 milioni di abitanti il 97% dei quali vive in città. La capitale Bruxelles è una città dinamica in cui hanno sede  gli organismi direttivi di varie organizzazioni internazionali come la Nato e l'Unione Europea. La popolazione è divisa in due gruppi linguistici: i Valloni (33%), a sud, che  parlano il francese e i Fiamminghi (55%), a nord, nella regione delle Fiandre, che parlano neerlandese. L'economia è prospera ed è basata su una forte industrializzazione e sul commercio che sfrutta l'attivissimo porto di Anversa (il secondo più importante d'Europa), città ricca e centro mondiale della lavorazione dei diamanti.

 


Materiali e risorse varie


Un po' a caso ma possono tornare utili... Test, prove e verifiche di geografia vari!

1. La Francia

 


Esercizi online





Vai alla versione stampabile di questo documento


 

Esercizi online

[B1] Esercizio - La Francia (territorio, popolazione, economia) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[B1] Esercizio - La Francia (territorio, popolazione, economia) (10 domande a risposta multipla) (facile)

[B3] I Paesi Bassi: territorio e clima (completamento - 10 risposte)

[B3] I Paesi Bassi: popolazione ed economia (completamento - 10 risposte)

[B2] Esercizio - Il Belgio (territorio, popolazione, economia) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[B2] Esercizio - Il Belgio (territorio, popolazione, economia) (7 domande a risposta multipla) (facile)

LINK UTILI
[1] Tutto sui fusi orari
[2] Mappa vuota per GLI STATI da riempire di contenuti
[3] Urbistat Italia
[4] Mapsland
[5] Lezioni adattate I anno
[5] Lezioni II anno
Giochi
Gioco bandiere-stati
Video
Video sull'Italia
Carte speciali - Reali dimensioni
True size
STRUMENTI UTILI

[1]Planisfero politico (4450 x 2887)
[2]Planisfero politico (3823 x 1944)
[3] Fasce climatiche del pianeta
[4]Carta geografica Europa fisica
[5]Carta Europa muta
[6]Carta Europa politica
[7]Cartina Italia fisica (3702 x 2752)
[8]Cartina Italia fisica (1572 x 1972)
[9]Carta fisica Italia (muta) (1298x1600)
[10]Cartina Italia politica - Regioni, città (1039 x 1430)
[11]Carta muta Italia (1576 × 1776)
[12]Carta Italia solo regioni(400 × 454)
[13]Carta Puglia