Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474. Dopo avere seguito il padre in giro per l'Italia, inizia a Ferrara gli studi giuridici, che presto abbandona per dedicarsi alla letteratura.

Nel febbraio 1500, alla morte del padre, costretto ad occuparsi della famiglia, si mette al servizio del cardinale Ippolito d'Este e prende gli ordini minori, che gli assicurano alcuni benefici ecclesiastici. Alla corte degli Estensi a Ferrara, Ariosto svolge mansioni di funzionario e diplomatico che non lo entusiasmavano ma in questo periodo entra in contatto con i principali letterati e uomini di cultura del tempo. Lavora a diverse opere tra cui la più celebre, l'Orlando furioso.

Nel 1517, Ippolito diventa vescovo di Agria, in Ungheria; Ariosto rifiuta di seguirlo e poco dopo passa al servizio del duca Alfonso d'Este, che lo nomina governatore della Garfagnana, una zona della Toscana infestata da briganti, che Ariosto amministra bene e in cui riesce a ripristinare l'ordine.

Nel 1525 torna a Ferrara, dove realizza il suo sogno di una vita tranquilla coltivando l'attività poetica e gli affetti familiari. Nel 1532 pubblica la terza edizione dell'Orlando furioso. Muore a Ferrara nel 1533.

test b VIDEO UTILI LETTERATURA

test b VIDEO UTILI LETTERATURA