NOTIZIA NOTIZIA LETTERATURA

I vari tipi di testo

Esistono moltissimi tipi di testi diversi, sia scritti che orali. Possono trattare argomenti diversi, avere forme diverse e persino essere destinati a scopi differenti.

Per orientarci in questo mondo ricco di varietà e imparare a utilizzare i testi in modo efficace, è fondamentale saperli distinguere e classificare. Una delle principali chiavi per farlo è considerare lo scopo principale che l'autore si propone quando li produce. Gli autori scrivono per informare, esprimere emozioni o giudizi, suggerire o prescrivere comportamenti, o anche sostenere un'opinione. Secondo questo criterio i testi si possono distinguere secondo le tipologie descritte nella seguente tabella.

TESTI PRAGMATICI
SCOPO TIPO DI TESTO CARATTERISTICHE ESEMPI
informare Descrittivo • Presentare l'aspetto e le caratteristiche di persone, oggetti e luoghi.

trattati tecnici, opuscoli scientifici, guide ecc

Espositivo

• contiene notizie utili per capire qualcosa

• presenta informazioni su situazioni, personaggi o fatti

avvisi, voci enciclopediche, manuali scolastici, riassunti, relazioni, verbali, insegne ecc.

Narrativo

• racconta un fatto o una storia

articoli giornalistici di cronaca, relazioni di viaggio, biografie, interviste ecc.

esprimere opinioni o giudizi

espressivo- emotivo

• esprime stati d'animo o sentimenti personali dell'autore

diari, confessioni, autobiografie, lettere personali ecc.

espressivo- valutativo

• esprime l'opinione, l'interpretazione e il giudizio dell'autore in merito a qualcuno o a qualcosa

• guida alla comprensione di una situazione, di un fatto o di un altro testo

recensioni di spettacoli o di libri, commenti di opere letterarie, artistiche e musicali ecc.

suggerire o prescrivere comportamenti

regolativo (o prescrittivo)

• suggerisce o impone un dato comportamento

• indica divieti, obblighi, norme da rispettare o procedure da seguire

istruzioni per l'uso di strumenti o macchinari, ricette di cucina ecc; leggiregolamenti, circolari ecc

dimostrate la validità di un'opinione o di un punto di vista

argomentativo

• presenta un'opinione e la sostiene mediante prove convincenti

discorsi politici e propagandistici, arringhe giudiziarie, prediche, artico giornalistici di fondo, saggi ecc.

Questi testi, in quanto usati quotidianamente negli ambiti sociali per scopi pratici, orientati all'azione e alle necessità immediate, vengono chiamati testi pragmatici o, anche, testi d'uso. Rientrano in questa categoria i manuali, le istruzioni, le comunicazioni di vario genere, come avvisi e regolamenti.

Accanto a questi esistono i testi letterari, che si distinguono dai pragmatici perché l'autore, in questo caso, non ha scopi pratici evidenti come informare o istruire, ma piuttosto cerca di esprimere un modo personale di percepire il mondo. Qui, l'attenzione si sposta notevolmente sulla forma, sull'estetica del linguaggio e sulla valorizzazione delle risorse espressive. I testi letterari sono spesso veicoli di emozioni, riflessioni profonde, e stili narrativi distintivi.

I testi letterari possono essere suddivisi in tre categorie principali:

TESTI LETTERARI
SCOPO TIPO DI TESTO CARATTERISTICHE ESEMPI
  Poetico

• è composto in versi

• esprime gli idealii sentimentile emozioni dell'autore, il suo modo di interpretare la realtà e valori etici e sociali in cui egli crede

poesie, liriche
  Narrativo

• è scritto in prosa

• racconta, attraverso le vicende di uno o più personaggi, una storia vera o inventata, filtrata attraverso l'esperienza dell'autore e suoi valori

favole, fiabe, leggende, racconti o novelle e romanzi

Teatrale