NOTIZIA NOTIZIA LETTERATURA

Il racconto comico-umoristico

Il racconto comico-umoristico è un testo narrativo che ha l'obiettivo di divertire i lettori.

I personaggi sono spesso individui comuni o personaggi tipizzati di cui vengono esagerati difetti, debolezze e stravaganze.

L'epoca in cui si collocano le vicende è spesso la stessa di chi scrive.

I luoghi in cui si svolgono i fatti sono reali spesso ben definiti.

Secondo alcuni, tra cui Pirandello, è bene distinguere tra testo comico e umoristico.

• Il testo comico suscita nel lettore risate spontanee.
  • Il testo umoristico, invece, fa riflettere e sorridere sugli aspetti della realtà.

Tecniche narrative e linguistiche

Il linguaggio utilizzatonei testi comici o umoristici è spasso semplice e familiare ma brillante ed espressivo. Le principali tecniche linguistiche utilizzate sono le seguenti:

• l'ironia, cioè il dire qualcosa per far intendere l'opposto (ad esempio "Bella vacanza, eh! Piove a dirotto, l'albergo è allagato e ti hanno rubato il portafogli!);
  • l'iperbole, cioè l'esagerazione di situazioni o difetti comuni;
  • l'imprevisto, spesso dovuto ad un errore involontario commesso da uno dei personaggi principali;
  • l'accumulazione, cioè l'incalzante susseguirsi di fatti, in genere negativi per il protagonista che lungi dal rattristare, finisce per diventare ridicolo.

test b VIDEO UTILI LETTERATURA

test b VIDEO UTILI LETTERATURA