II media - Unità 15 - XVIII sec - Nascono gli Stati Uniti d‘ America

1. Il contesto

La guerra dei sette anni

Nella guerra dei sette anni (1756-1763) si scontrarono nuovamente tutte le potenze europee: la posta in gioco era il predominio sui mari e sulle colonie. La Francia fu la grande sconfitta e dovette cedere il Canada all'Inghilterra che nel Nordamerica possedeva già tredici colonie.

2. Le tredici colonie e i motivi dello scontro con l'Inghilterra

Queste tredici colonie godevano di un buon margine di autonomia  ma l'Inghilterra imponeva loro di vendere i prodotti solo alla madrepatria e vietava la produzione di merci che potessero fare concorrenza all'Inghilterra. I coloni mal tolleravano queste imposizioni perciò quando l'Inghilterra applicò una nuova tassa, essi si ribellarono e rifiutarono di pagare. Per tutta risposta Londra inviò truppe per reprimere la ribellione. Allora i rivoltosi, riunitisi nel congresso a Filadelfia, decisero di rendersi indipendenti e il 4 luglio 1776 approvarono la Dichiarazione d'indipendenza.

3. La Dichiarazione d'indipendenza

La Dichiarazione d'indipendenza è un documento estremamente importante perché stabilisce dei punti fondamentali:

• gli uomini sono uguali e hanno diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità;
  • gli uomini hanno il diritto di ribellarsi contro un governo che viola questi diritti.

Questo documento è estremamente importante perché non solo sancisce la nascita degli USA, oggi è la nazione più potente del mondo, ma per la prima volta mise per iscritto in un documento ufficiale principi cardine dell'Illuminismo (libertà, uguaglianza, diritto di inseguire la felicità ecc...) così importanti nella vita di noi tutti.

4. La guerra

La Dichiarazione fu seguita dal la guerra tra i coloni americani e l'Inghilterra. All'inizio l'esercito dei coloni subì numerose sconfitte ma successivamente, garzie al generale George Washington e grazie all'aiuto dei francesi riuscì a prevalere sugli inglesi.

Con la pace di Versailles (1783) l'Inghilterra riconobbe l'indipendenza delle colonie che si unirono in un nuovo stato federale, che prese il nome di Stati Uniti d'America (U.S.A.). La federazione prevedeva che ognuno degli stati avesse leggi autonome, ma che tutti fossero soggetti ad un governo centrale per questioni che riguardassero tutti come la politica estera, la difesa, le finanze e il commercio.

5. La conquista del West

Con la conquista dell'indipendenza cominciò una forte espansione verso l'ovest del continente, che fu chiamato  la conquista del West. Gli Americani si spinsero fino al Pacifico: alcune terre furono comprate, altre conquistate con le armi. A farne le spese furono soprattutto I Pellirosse, gli indiani che abitavano l'ovest, che furono progressivamente scacciati dalle loro terre e quasi completamente sterminati.