123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Storia

Unità 6b - V/X sec - L‘ Alto Medioevo. Il ruolo della Chiesa. Il Monachesimo

Il ruolo della Chiesa

Come già detto, l'Alto Medioevo è il periodo compreso tra il 476, anno della caduta dell'Impero romano d'Occidente, e l'anno Mille (circa).

Il questo periodo la Chiesa si prende cura della popolazione colmando il vuoto lasciato dal potere civile. Quindi, oltre a occuparsi degli aspetti strettamente religiosi,  si occupa sempre più anche degli aspetti materiali della vita, e di garantire la sopravvivenza della cultura (fondamentale fu il lavoro svolto dagli amanuensi).

L'organizzazione della Chiesa era basata sulle diocesi (una suddivisione del territorio ereditata dall'Impero romano) nella cui città principale risiedeva un vescovo che assumeva la guida politica e amministrativa delle comunità. Ogni città vescovile aveva una chiesa detta cattedrale, chiamata così perché sede della "cattedra" da cui il vescovo insegnava. Roma, dove risiedeva il papa, era il centro dell'organizzazione della Chiesa in Occidente.

Un papa importante in questo periodo fu Gregorio I (Magno) che convertì al cattolicesimo le popolazioni germaniche.

Il monachesimo

In Occidente fin dal II secolo si diffuse il fenomeno del monachesimo. I monaci sono cristiani che decidono di ritirarsi in luoghi isolati per vivere in solitudine e dedicarsi alla preghiera. Ma in Occidente, a differenza dell'Oriente, i monaci si raggrupparono in comunità. La prima e più famosa comunità fu quella del monastero di Montecassino, fondato da Benedetto da Norcia, nobile umbro nato nel 480.

Benedetto disciplinò la vita dei monasteri; scrisse la Regola che impone la suddivisione della giornata del monaco tra preghiera e lavoro; celebre è il famoso motto "ora et labora" ("prega e lavora"). La Regola di San Benedetto è di grande importanza storica perché restituì dignità al lavoro manuale.

I monasteri, nel tempo, diventarono un punto di riferimento  per le popolazioni circostanti perché organizzano il lavoro dei contadini, conservavano scorte di cibo, creavano ricoveri e ospedali e aiutano i poveri in difficoltà


Materiali e risorse varie

Mappa concettuale - Il Monachesimo di San Benedetto [risorsa esterna]


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento


AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 369871[31429]