II media - Unità 2 - XV sec - Cristoforo Colombo e la scoperta dell‘ America

Il 1492 fu un anno eccezionale per la Spagna; infatti in quell'anno i sovrani di Spagna espugnarono l'Emirato di Granada e completarono la Reconquista, ovvero la cacciata degli Arabi dalla Spagna.

Nello stesso anno Cristoforo Colombo salpava da Palos e dopo due mesi di navigazione sbarcava nell'isola di Hispaniola che credette essere le Indie. In realtà Colombo aveva scoperto un altro continente, ma questo fu capito solo da un altro italiano, Amerigo Vespucci, nel 1507.

L'importanza di questo evento è tale che tradizionalmente gli storici fanno coincidere con questa data la fine del Medioevo e l'inizio dell'Età moderna.

Le grandi scoperte geografiche

Esercizi online