123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Storia

Il mondo tra le due guerre: Stalin, Franco, il Medio e l‘ Estremo Oriente

N.B. Questi contenuti sono solo abbozzati

Stalin

Nel 1924, con l'ascesa di Stalin, l'Unione Sovietica iniziò una fase di profonda trasformazione. Stalin abbandonò la Nuova Politica Economica (NEP) e riaffermò il controllo dello Stato sull'industria, avviando un rapido processo di industrializzazione. Questo portò alla costruzione di opere pubbliche e trasformò la Russia in una potenza industriale, ma al contempo, le condizioni dei lavoratori peggiorarono drasticamente. Inoltre, lo Stato prese possesso delle campagne attraverso collettivizzazioni forzate, con conseguente deportazione e uccisione di molti contadini. Questo periodo segnò l'instaurazione di una dittatura del Partito Comunista in URSS, caratterizzata da severe repressioni politiche e umane, come le condanne a morte e le deportazioni nei gulag siberiani.

APPROFONDIMENTI>>> I Gulag erano un sistema di campi di prigionia e lavoro forzato creato dall'Unione Sovietica durante il regime di Stalin. Questi campi furono istituiti negli anni '20 e raggiunsero il loro apice durante gli anni '30 e '40. I Gulag servivano come strumento di repressione politica, dove venivano inviati prigionieri politici, dissidenti, criminali comuni e altri individui considerati una minaccia per il regime. Le condizioni all'interno dei Gulag erano estremamente severe, caratterizzate da lavoro pesante, malnutrizione, abusi e condizioni igieniche precarie. Si stima che milioni di persone siano morte all'interno dei Gulag a causa di malattie, stenti e maltrattamenti. La storia dei Gulag rappresenta uno dei capitoli più oscuri e tragici del XX secolo, simboleggiando il totalitarismo e la violazione sistematica dei diritti umani.

 

Le dittature degli anni Trenta

Negli anni '30, si assistette alla nascita di dittature anche in molti Paesi dell'Europa dell'Est, come Ungheria, Bulgaria e Iugoslavia. In Croazia, emerse un'organizzazione nazista che perseguiva l'indipendenza dalla Jugoslavia. In Austria, governava un unico partito e i nazisti riscuotevano crescente consenso.

 

I Fronti popolari

I movimenti di estrema destra suscitarono preoccupazione tra i democratici e i partiti socialisti. Stalin, in sintonia con i comunisti europei, formò i Fronti Popolari, coalizioni tra comunisti, socialisti e democratici. In Francia, il Fronte Popolare vinse le elezioni del 1936, ma dopo un anno il potere passò ai conservatori.

 

La Spagna e il generale Franco

In Spagna, nel 1931, nacque una repubblica democratica, ma nel 1936 scoppiò una guerra civile che portò alla vittoria del generale Franco, che instaurò una dittatura.

 

Il Medio Oriente gestito da Francia e Regno Unito

Dopo la Prima Guerra Mondiale l'Impero ottomano si dissolse. La Società delle Nazioni incaricò Francia e Regno Unito di preparare i territori all'autonomia ma questo non avvenne. Le due potenze sfruttarono solo la situazione.

Nel 1917, la Gran Bretagna favorì l'insediamento di una comunità ebraica in Palestina, portando a scontri con le popolazioni locali. Inoltre, negli anni '30, le persecuzioni contro gli ebrei in Germania spinsero molti ebrei a trasferirsi in Palestina, aumentando le tensioni locali.

 

La Cina e il Giappone

In Cina, nel 1921, Mao Zedong fondò il Partito Comunista Cinese e iniziò uno scontro con il nazionalista Chiang Kai-shek.

La crisi del 1929, fece trionfare il nazionalismo anche in Giappone. Con l'appoggio degli industrialie,  per ottenere risorse naturali, il Giappone conquistò parte della Cina.

Nel 1936, il Giappone si alleò con la Germania, consolidando ulteriormente il proprio regime autoritario.


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento


AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 423456[85010]