NOTIZIA NOTIZIA GRAMMATICA

Italiano - Grammatica

L’attributo e l’apposizione

L'attributo e l'apposizione sono due espansioni che vengono aggiunte a un elemento nominale della frase al fine di ampliarne il significato. Questi due elementi sono definiti come "espansioni" poiché non sono essenziali per il significato della frase.

In altre parole, l'attributo e l'apposizione si aggiungono a un elemento nominale della frase, come il soggetto, il nome del predicato in un predicato nominale, un complemento o, infine, di un'altra apposizione, per ampliarne il significato.

L'attributo, costituito da un aggettivo, si unisce a un nome, concordando con esso in genere e numero, al fine di precisarlo e attribuirgli una qualità o una caratteristica. L'aggettivo può essere qualificativo, come nel caso di "Mario ha un nuovo giocattolo", o determinativo, come nell'esempio "Passami quel libro!".

L'apposizione, composta grammaticalmente da un nome, si unisce a un altro nome della frase per determinarlo ulteriormente, indicando una caratteristica, una carica o una professione. Può presentarsi semplice, quando è formata unicamente da un nome, come nell'esempio "Il professor Rossi è in riunione", o composta, quando il nome è affiancato da altri elementi, come nel caso di "Ti presento Ilario, il mio aiutante".

L'attributo e l'apposizione - materiali vari - HUB SCUOLA

Esercizi online

Esercizi online MODULI GOOGLE

U 13 - L'attributo (10 domande - facile)