Italiano - Grammatica

Morfologia - Verbo - Tante parole per un solo verbo: le coniugazioni

Leggi e rifletti sulle parole evidenziate: si tratta dello stesso verbo, correre, che esprime situazioni diverse.

   
Argo corre nel prato La macchinina correrà sulla Luna
   
I carri correvano lungo la strada  

 

In italiano esistono tantissimi verbi (mangiare, correre, essere, avere, etc. ) che corrispondono a tantissime azioni. Ogni verbo presenta diverse parole a seconda di chi compie l'azione, ma anche in base al quando e al modo in cui l'azione si svolge.

Noi non diciamo "Luigi mangiare la mela" ma diciamo "Luigi mangia la mela" oppure "Luigi mangiò la mela" a seconda che l'azione si svolga nel presente o nel passato. Possiamo dire anche "Luigi mangerà la mela" se vogliamo esprimere un'azione che avverrà in futuro e "Luigi e Antonio mangeranno la mela" per esprimere un'azione futura compiuta da più persone; fermiamoci qui con gli esempi ma è chiaro che potremmo farne tantissimi.

Quindi parole come mangio, mangi, ha mangiato, mangeranno, mangeremo, etc.. etc.. appartengono tutte al verbo mangiare. L'insieme di tutte le parole di un verbo forma la coniugazione del verbo. Mangio, mangi, ha mangiato, mangeranno, mangeremo, etc.. etc.. formano la coniugazione del verbo mangiare.

Vedremo in seguito (esaminati modo, tempo e persona) che esistono tre coniugazioni: -are, -ere, -ire.






<<< Lezione precedente Lezione successiva >>>


Materiali e risorse varie

  • Schema sulle tre coniugazioni [risorsa esternahttps://www.slideshare.net/cvolpe70/parti-variabili-del-discorso-i-verbi]
  • Slide sul verbo [risorsa esterna https://www.slideshare.net/cvolpe70/parti-variabili-del-discorso-i-verbi]

Esercizi online