Lo stato

Lo stato è un'entità giuridica che ha tre caratteristiche: si estende su un territorio geogarfico più o meno vasto, esercita un potere sugli abitanti basato sulle leggi e accoglie una popolazione.

Perché esistono gli Stati? A che serve uno Stato? E' difficile rispondere a queste domande, ma secondo alcuni lo Stato serve a organizzare la vita in comune dei cittadini che altrimenti, senza leggi, degenererebbe.

Gli Stati non sono tutti uguali. Ce ne sono di molto estesi, come la Russia e di molto piccoli come il Principaro di Monaco.

Ma gli stati si differenziano soprattutto per la forma di governo. In Europa sono diffuse soprattutto due forme di governo: repubblica e monarchia. Nelle monarchie come Regno Unito, Spagna e Norvegia la carica del re o della regina, cioè la carica più importante in quanto rappresenta tutto lo stato, si trasmette in eredità dai genitori ai figli; invece, nelle repubbliche come l'Italia,  tutte le cariche, compresa quella più importante di capo dello Stato, sono elettive.

In Europa sia le monarchie che le reubbliche si basano sulla costituzione (tranne lo Stato del Vaticano), cioè un insieme di regole e principi fondamentali sui quali si creano le leggi.

Gli Stati si distinguono inoltre in unitari e federali.

Ciò che li differenzia è il grado di autonomia concesso alle varie parti che lo compongono: maggiore per gli stati federali, minore per quelli unitari. Negli stati unitari, il centro dello stato ha compiti di governo e amministrazione mentre alle regioni viene delegato un potere decentrato che non modifica le decisioni prese a livello centrale. Negli stati federali al governo centrale spettano solo compiti specifici come la politica estera e la difesa.

In uno Stato sono presenti tre poteri: il potere legislativo, il potere esecutivo, il potere giudiziario.

Il potere legislativo è esercitato dal parlamento e consiste nel fare le leggi. Il potere esecutivo è esercitato dal governo e consiste nell'applicare le leggi. Il potere giudiziario ha il compito di giudicare ed è esercitato dalla magistratura.

Esercizi online