123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Geografia

Unità AB1 - La Puglia

La Puglia [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Posizione e territorio

La Puglia, sperone e tacco dello stivale, è la più orientale delle regioni italiane. La collocazione ad est, e la forma allungata in senso nord-ovest sud-est la rendono una specie di ponte con l'Oriente: Otranto è più vicina ad Atene che a Roma e Bari è più vicina a Belgrado che a Milano.

Ha una superficie di 19.541 km2; confina a nord con il Molise, a ovest con Campania e la Basilicata e a sud e a est è bagnata dai mari Ionio e Adriatico.

La Puglia può essere suddivisa in 5 subregioni: partendo da nord abbiamo il Tavoliere delle Puglie (la seconda pianura più vasta d’Italia), il promontorio del Gargano, l'altopiano della Murgia (costituita da rocce calcaree) e la Penisola salentina ( la terza pianura più vasta d’Italia). Il fiume più importante è l’Ofanto (134 km).

APPROFONDIMENTO>> Il Tavoliere delle Puglie è una pianura dell'Italia meridionale (ca. 3.000 km2), in provincia di Foggia, fiancheggiata dal Subappennino e limitata dal Gargano. Il nome sembra essere derivato dalle Tabulae censuariae, libro che registrava i beni posseduti dal fisco. Per secoli dominio del pascolo per la transumanza appenninica, dal 1939 fu bonificato ed è oggi sede di una fiorente cerealicoltura. Fonte: https://www.treccani.it/enciclopedia/tavoliere/

 

APPROFONDIMENTO>> Il Salento (Salentu in dialetto salentino; Salènde in dialetto tarantino; Σαλέντο, Salénto in greco), noto anche come penisola salentina, è una subregione della Puglia meridionale, posta tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est. Figurativamente costituisce il tacco dello stivale italiano ed è la zona più orientale d'Italia. Gli abitanti dell'area, che comprende l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto, si distinguono per caratteristiche storiche, glottologiche e culturali rispetto al resto della Puglia. Tali differenze culturali trovano origine nel sostrato greco che prevalse in alternativa di quello osco. https://it.wikipedia.org/wiki/Salento

 

Il paesaggio naturale è caratterizzato dalla macchia mediterranea, ma oggi questa è limitata a poche aree lungo il litorale del Gargano. Le aree protette, la cui superficie totale è il 7% circa del territorio, sono rappresentate dal Parco Nazionale del Gargano e delle Isole Tremiti, dall Parco Nazionale dell’ Alta Murgia e da numerosi parchi, riserve e aree protette regionali.

La biodiversità della regione si è ridotta a causa dell'inaridimento del terriotorio e del cambiamento climatoco.

 

Il clima

Il clima pugliese è, nel complesso, mediterraneo. In estate le temperature sono elevate, le precipitazioni sono scarsissime mentre gli inverni sono molto miti; nell'area del Gargano le estati sono più fresche e le precipitazioni  sono abbondanti.

 

La popolazione

La popolazione pugliese ammonta a poco  più di 4 milioni di abitanti che si concentrano prevalentemente attorno a Foggia, lungo la costa adriatica da Barletta a Lecce, e sulla costa ionica intorno a Taranto. Sono scarsamente  abitate le aree occidentali al confine con Campania e Basilicata.

Il tasso di urbanizzazione è molto alto e più del 90% della popolazione risiede in centri abitati di dimensioni più o meno grandi.

Ci sono diverse città (13) con oltre 50 mila abitanti le più importanti delle quali sono Bari, il capoluogo regionale che conta circa 327 mila abitanti, Taranto (202 mila), Foggia (152 mila), Andria(100 mila), Barletta e Lecce (94 mila), Brindisi (88 mila), Altamura (70 mila) e Molfetta (59 mila).

Il tasso di natalità è dell’ 8,3%, vicino al dato medio nazionale,  8,5% il leggero aumento della popolazione deriva dall’ immigrazione da altre regioni e quanto molto ridotta dall’ estero. I residenti stranieri sono pochi più del 2,4% della popolazione. Le persone di 65 anni sono il 20% circa.

 

Storia e testimonianze archeologiche

La Puglia ha una storia molto antica (i primi insediamenti umani risalgono almeno a 250.000 anni fa) che sopravvive ancora oggi grazie a importanti testimonianze che riguardano tutte le epoche a partire dalla preistoria e dalle antiche civiltà. Il territorio è infatti disseminato di dolmen, resti di antiche città, castelli, fortificazioni, palazzi antichi e opere d'arte.

Un elenco sommario delle città e dei luoghi più importanti dove è possibile incontrare questo passato è il seguente:

  • Altamura - qui sono stati rinvenuti i resti fossili dell'Uomo di Altamura ed è presente uno dei giacimenti di impronte di dinosauri più importanti al mondo;
  • Canne della Battaglia (BT) - celebre per la famosa battaglia di Canne;
  • Castel del Monte (BT) - capolavoro unico dell’architettura medievale, è dal 1996 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
  • Taranto - è possibile rintracciare il suo glorioso passato greco;
  • Brindisi - un’ importante città romana;
  • Bari -  conserva pregevoli caratteristiche medievali;
  • Lecce - offre straordinari esempi del Barocco.
  •  
APPROFONDIMENTO>> I dolmen sono costituiti da due o più piedritti verticali che sorreggono l'architrave costituito da uno o più lastroni orizzontali.  In Puglia se ne contano 23, particolarmente diffusi nelle campagne salentine[3] e nel barese, dove sono concentrati nel territorio di Bisceglie (Dolmen della Chianca), Corato (Dolmen Chianca dei Paladini) e Giovinazzo, nei pressi dei crocevia delle antiche vie di comunicazione con i paesi vicini (Trani, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Molfetta), nel brindisino a Cisternino e Montalbano di Fasano (Tavola dei paladini) e nel tarantino a Statte. https://it.wikipedia.org/wiki/Dolmen

 

APPROFONDIMENTO>> "Nel 1999 nei pressi di Altamura, e precisamente in località. Pontrelli, sono state scoperte, su un'area di circa 12.000 mq,  circa 30.000 impronte di dinosauri. Si tratta di uno dei giacimenti di impronte più ricco al mondo. Esse appartengono a cinque specie di dinosauri: i sauropodi, i ceratopsidi, gli iguanodontidi, gli anchilosauri, che erano erbivori, e i teropodi, che invece. erano carnivori. Le orme dei dinosauri di Altamura non solo sono tante e di vario tipo, ma si sono anche conservate perfettamente. Si può notare l'increspatura del fango risucchiato dal sollevarsi della zampa, così come le pieghe della pelle delle zampe che impressero le orme. Che cosa ci dicono le impronte ritrovate ad Altamura? Innanzitutto da esse possiamo ricavare notizie interessanti relative ai dinosauri stessi. Si capisce, per esempio, quali di essi fossero bipedi e quali quadrupedi, che andatura avessero, quanto fossero lunghe le zampe, e quindi, che di mensioni e che peso avesse il resto del corpo.  Le orme, inoltre, ci danno notizie interessanti sull'antica geografia (paleogeografia) della Puglia. Esse risalgono a circa 70 milioni di anni fa, al periodo cretaceo dell'era mesozoica, e così ci danno la conferma che a quel tempo le prime parti dell'attuale area murgiana erano già emerse dal fondo del mare. Da "Storia della Puglia - dalle origini al Medioevo" - Adda Editore

 

Sono presenti minoranze linguistiche albanesi e greche e  sono diffusi numerosi dialetti, appartenenti alle famiglie del napoletano e del siciliano.

Il sistema di collegamenti è efficiente.

Un’ autostrada e una linea ferroviaria si snodano parallele alla costa adriatica e si prolungano fino a Taranto. Il resto della ragione è raggiungibile con un’ articolata rete di collegamenti. I porti principali sono quelli di Taranto, Bari e Brindisi.

La disoccupazione è alta.

 

Economia

La Puglia presenta un PIL pro capite di 16.200 euro, più basso di oltre 10 mila euro del dato medio italiano.

La percentuale di disoccupati è molto alta: il 19,8% contro il 12,2% della media italiana.

Il primario ha un alto numero di addetti.

Nel settore primario lavora un’ alta percentuale di occupati: l’ 8,9% un dato che evidenzia l’ importanza dell’ agricoltura e della pesca in Puglia. La regione, infatti, è ai primi posti in Italia per la produzione di grano duro, per la coltivazione dell’ ulivo e dalla vite, dalla quale si ricavano sia uva che vino. Di buon livello è anche la produzione di tabacco. La pesca è praticata con buoni risultati sia sul mare adriatico che sullo Ionio. A Taranto è sviluppata l’ acquicoltura.

C’è un tasso di medie e piccole aziende.

Nel settore secondario c'è il 22,8% degli occupati, una percentuale in diminuzione, anche a causa della grave crisi che ha compito i grandi stabilimenti siderurgici di Taranto( lva ). Resta significativo il ruolo delle attività industriali petrolchimiche e della cantieristica. Un crescente tessuto e medie imprese opera  nei comparti chimiche e materie plastiche, tessile e dell’ abbigliamento, elettronico, meccanico e il modo particolare nel comparto alimentare del foggiano, che produce pasta e conserve sfruttando le coltivazioni di grano duro e di pomodori. Brindisi si distingue per la produzione di energia elettrica. Nella regione si sta inoltre ampliando la produzione elettrica da fonti rinnovabili.

Il patrimonio turistico non è ancora pienamente valorizzato

Il settore terziario impiega in 68,3%  degli occupati, suddivisi soprattutto fra commercio, pubblica amministrazione e attività legate al turismo. Le attrazioni balneari del Gargano e del Salento, le città d’arte (Bari, Lecce, Otranto)  e le attività fieristiche (Bari) richiamano più visitatori italiani che stranieri, mostrano che il patrimonio turistico della regione non è ancora pienamente valorizzato. 

 

Materiali e risorse varie



Esercizi online

[AB] Esercizio - La Puglia (territorio, popolazione, economia) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[AB] Esercizio - La Puglia (territorio e clima) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[AB] Esercizio - La Puglia (popolazione e città) (5 domande a risposta multipla) (facile)


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento


 

Esercizi online

[AB] Esercizio - La Puglia (territorio, popolazione, economia) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[AB] Esercizio - La Puglia (territorio e clima) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[AB] Esercizio - La Puglia (popolazione e città) (5 domande a risposta multipla) (facile)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 408236[69791]