Geografia

II media - Unità 0 - Lo Stato

La geografia non studia solo l'aspetto fisico del territorio ma si occupa anche del modo in cui il territorio è organizzato dal punto di vista amministrativo.

Che cos'è uno stato

Lo stato è l'insieme di un popolo, del territorio sul quale vive e delle leggi di cui si è dotato. Attenzione a non confondere il popolo con la popolazione. Il popolo è l'insieme dei citatdini mentre la popolazione comprende anche residenti con permesso di soggiorno e ospiti come i turisti.

Gli stati sono separati da confini detti anche frontiere; a volte coincidono con elementi naturali del territoriomolto più spesso sono solo limiti politici.

Per poter funzionare ogni stato deve avere organi e istituzioni di governo. Le principali istituzioni di uno stato sono il Governo, il Parlamento, e la Magistratura. Governo e Parlamento hanno quasi sempre sede nella capitale.

In Europa esistono stati più recenti come la Germania e l'Italia e stati più antichi come Francia, Spagna e Inghilterra.

I tipi di ordinamento dello Stato

Ogni Stato ha una propria forma e un ordinamento.

Per quanto riguarda la forma possiamo distinguere tra Stati unitari e centralizzati come la Francia e Stati federali come la Germania.

Per quanto riguarda l'ordinamento politico si può avere la monarchia e la repubblica. La monarchia prevede che il suo massimo rappresentatnte sia il re o la regina che rimane in carica tutta la vita e trasmette la propria acarica al figlio primogenito. La repubblica al contrario prevede che il proprio massimo rappresentante, il Presidente delal Repubblica, vega eletto e riamnga in carica per un periodo prestabilito.

Uno stato inoltre può essere democratico o non democratico. Nel primo caso chi governa è liberamente eletto dal popolo, mentre nel secondo caso la sovranità appartiene ad una singola persona o a una ristretta cerchia. Nelle democrazie inoltre vige il principio della separazione dei poteri tra Parlamento, Governo e Magistratura.

Attualmente in Europa la maggior parte degli Stati è di tipo repubblicano ma non mancano alcune monarchie costituzioanli.

Lo Stato italiano

Al contrario di Francia, Spagna e Inghilterra, l'Italai è uno stato relativamente giovane. Infatti, sebbene ai tempi dell'antica Roma l'Italia sia stata unita, per tutto il Medioevo e fino alla metà dell'Ottocento l'Italia ear divisa in diversi Stati. Questo spiega perché le varie regioni italiane presentano usanze tradizioni e dialetti cosìdiversi.

L'unità fu raggiunta nel 1861 quando grazie al Regno di Sardegna l'Italia divenne uno stato unitario.

In seguito alla fine delal Seconda Guerra Mondiale e garzie al referendum del 1946 la monarchia fu abolita e l'Italai si trasformò in una repubblica parlamentare. Il 1 gennaio 1948 entrò in vigore la nuova Costituzione al cui interno sono contenuti alcuni principi fondamentali come il rifiuto della guerra, la democrazia, la libertà, l'uguaglianza. la giustizia, il diritto al lavoro.

I principali organi dell Stato sono i seguenti:

• il Presidente della Repubblica, simbolo dell'unità nazionale ed eletto ogni 7 anni dal Parlamento;
  • il Parlamento, costituito da Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, i cui membre sono eletti dal popolo ogni 5 anni con il compito di fare le leggi. Questo sistema è detto bicamerale.
  • il Governo, formato dal Presidente del Consiglio e dai Ministri, che ha il compito di applicare le leggi emesse dal Parlamento;
  • la Magistratura che ha il compito di giudicare chi viola le leggi.

Materiali e risorse varie

La legge costituzionale prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi.

Differenza tra forma di governo e forma di Stato

prova geografia 13b