123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Geografia

II media - Unità 3 - Regione Centro-occidentale - Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo

1. Com'è la Regione Centro-occidentale?

La Regione Centro-occidentale o area francese si trova tra la penisola iberica e l'area tedesca. E' bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal Mar Mediterraneo. Comprende la Francia, che è il Paese più vasto, il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo e il Principato di Monaco.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante a nord e a ovest (Bassopiano Francese) ed è attraversato da lunghi fiumi i più importanti dei quali sono la Loira, la Senna (che passa per Parigi), Garonna e il Rodano (che sfocia nel Mediterraneo). A sud-est troviamo la catena delle Alpi con il Monte Bianco (4810 m), nel centro-sud il Masiccio Centrale e a sud-ovest i Pirenei che separano la zona dalla penisola iberica.

 

La Regione Centro-occidentale [carta [carta muta]

 

 

La Francia [cartine] [cartina e info Treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
543.965km² 63.000.000 Parigi

Francia: territorio e clima

Il territorio francese si estende per circa 543.965 km² (quasi il doppio di quello italiano) e comprende oltre alla parte continentale che assomiglia ad un esagono, diverse isole tra cui la più importante è la Corsica. La pianura principale, il Bassopiano francese, si estende ad ovest e a nord e comprende le zone che si affacciano sull'Oceano Atlantico e l'area di Parigi. La parte meridionale della Francia è prevalentemente montuosa: a sud-ovest ci sono i Pirenei che la separano dalla Spagna, a sud-est le Alpi al confine con l'Italia e più al centro il Massiccio Centrale. Tra questa catena montuosa e le Alpi scorre il fiume Rodano che insieme alla Loira e alla Senna è uno dei fiumi più importanti della Francia. Le coste sono molto varie: si alternano tratti bassi e sabbiosi con trattì alti e rocciosi. Il clima è di tipo atlantico a nord, continenatale al centro e mediterraneo a sud. Fanno parte della Francia anche la Corsica, nel Mar Mediterraneo, e alcune isole negli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano.

Francia: popolazione ed economia

La Francia è una repubblica semipresidenziale. Gli abitanti della Francia sono circa 63 milioni: si concentrano, soprattutto nell'area metropolitana di Parigi (12,2 milioni di abitanti circa). C'è un arrivo costante di immigrati e questo provoca talvolta grossi problemi di convivenza nelle periferie (banlieues) delle grandi città, dove gli immigrati spesso vivono in condizioni molto difficili.

L'economia è una delle più forti al mondo e in Europa: nel primario (in cui lavorano circa il 3% degli occupati) l'agricoltura è particolarmente produttiva ma anche l'allevamento è molto sviluppato. Nel secondario (in cui lavorano circa il 18% degli occupati) sono sviluppati tutti i settori ma spiccano l'automobilistico, il metallurgico, chimico, meccanico, siderurgico e quello dell'abbigliamento. In Francia il nucleare è la principale fonte di energia. Nel terziario (in cui lavorano circa il 79% degli occupati) spicca il turismo: la Francia è il Paese più visitato al mondo.

 

I Paesi Bassi [cartine] [cartina e info Treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
41.543 km² 17.000.000 Amsterdam

I Paesi bassi: territorio e clima

I Paesi Bassi, spesso chiamati impropiamente Olanda, si estendono per circa 41.543 km²; confinano a est con la Germania, a sud con il Belgio e a nord e a ovest sono bagnati dal Mare del Nord. Il territorio è quasi completamente pianeggiante con la zona a ridosso del mare che si trova a circa 6m sotto il livello del mare: questa zona è però intensamente sfruttata perché gli abitanti, garzie ad importanti opere di idraulica, hanno bonificato il territorio creando i polder. Il territorio è attraversato da numerosi fiumi i più importanti dei quali sono il Reno e la Mosa. Appartegono ai Paesi Bassi anche le isole Frisone.

Il clima è atlantico lungo la costa e continentale man mano che si procede verso l'interno.

I Paesi Bassi: popolazione ed economia

I Paesi Bassi sono una monarchia parlamentare. La capitale è Amsterdam (la più grande città del Paese e principale centro economico e culturale) ma il governo si trova a l'Aia. La popoalzione, caratterizzata da moltissimi immigrati, è di circa 17 milioni di abitanti (ciò fa dei Paesi Bassi uno dei paesi a più elevata densità demografica d'Europa) e si concentra principalmente nella grande conurbazione della Randstaad Holland.

L'economia è una delle più sviluppate e delle più forte d'Europa (il reddito pro capite è il secondo dell'Unione Europea). Il settore Primario è molto avanzato e spiccano l'allevamento dei suini, la produzione di formaggi e soprattutto la coltivazione di fiori e bulbi per cui i Paesi Bassi sono famosi.
Nel Terziario sono molto forti le attività finanziarie ma a dominare è il commercio internazionale che sfrutta lo scalo portuale di Rotterdam (la seconda città del Paese per numero di abitanti) e il taglio di pietre preziose (in particolare diamanti).

 

APPROFONDIMENTO>>> Uno dei più celebri film sulla vita dei pittori, La ragazza con l'orecchino di perla, ha come protagonista un pittore dei Paesi Bassi: Jan Vermeer. Nato a Delft nel 1632 e morto lì a 43 anni, fu uno dei più grandi e più incompresi pittori della sua epoca. Le sue opere sono tra quelle con gli effetti cromatici più belli di tutto il ‘600.eppure non riscossero molto successo tanto che Vermee fu costretto a vivere di piccole rendite. La sua opera più celebre è la Ragazza col turbante, più nota come Ragazza con l'orecchino di perla (conservato nella Mauritshuis dell'Aia)

 

Il Belgio [IMG]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
30.000 km² 11.000.000 Bruxelles

Il Belgio: territorio e clima

Il Belgio ha un territorio poco esteso (circa 30 mila km²) bagnato a nord dal Mare del Nord; confina a est con i Paesi Bassi, a sud con la Germania e il Lussemburgo e a ovest con la Francia. Il territorio, prevalentemente pianeggiante e solcato da numeroso fiumi (Schelda e Mosa), si può distinguere in due aree: quella costiera e pianeggiante delle Fiandre, e quella delle Ardenne più interna ai confini con la Germania con pochi e bassi rilievi. Il clima è, nel complesso, atlantico.

I Paesi Bassi: popolazione ed economia

Il Belgio è una monarchia parlamentare. La popolazione è di circa 11 milioni di abitanti il 97% dei quali vive in città. La capitale Bruxelles è una città dinamica in cui hanno sede  gli organismi direttivi di varie organizzazioni internazionali come la Nato e l'Unione Europea. La popolazione è divisa in due gruppi linguistici: i Valloni (33%), a sud, che  parlano il francese e i Fiamminghi (55%), a nord, nella regione delle Fiandre, che parlano neerlandese. L'economia è prospera ed è basata su una forte industrializzazione e sul commercio che sfrutta l'attivissimo porto di Anversa (il secondo più importante d'Europa), città ricca e centro mondiale della lavorazione dei diamanti.

 


Materiali e risorse varie


Un po' a caso ma possono tornare utili... Test, prove e verifiche di geografia vari!

1. La Francia

 


Esercizi online

Esercizi online MODULI GOOGLE

La regione francese (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla - con carta muta)

Metti alla prova le tue conoscenze

La Francia (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Francia (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

I Paesi Bassi (7 domande - territorio - risposta multipla)

Allena le tue abilità

La Regione francese (7 domande - fiumi, mari, monti - con carta muta)


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento


 

Esercizi online

[B1] Esercizio - La Francia (territorio, popolazione, economia) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[B1] Esercizio - La Francia (territorio, popolazione, economia) (10 domande a risposta multipla) (facile)

[B3] I Paesi Bassi: territorio e clima (completamento - 10 risposte)

[B3] I Paesi Bassi: popolazione ed economia (completamento - 10 risposte)

[B2] Esercizio - Il Belgio (territorio, popolazione, economia) (5 domande a risposta multipla) (facile)

[B2] Esercizio - Il Belgio (territorio, popolazione, economia) (7 domande a risposta multipla) (facile)

Esercizi online MODULI GOOGLE

La regione francese (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla - con carta muta)

Metti alla prova le tue conoscenze

La Francia (7 domande - territorio - risposta multipla)

La Francia (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

I Paesi Bassi (7 domande - territorio - risposta multipla)

Allena le tue abilità

La Regione francese (7 domande - fiumi, mari, monti - con carta muta)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 407619[69174]