123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Geografia

Unità 1 - Gli strumenti della geografia

1. Che cosa significa orientarsi?

Orientarsi significa sapere dove ci si trova. Per orientarsi è possibile utilizzare il sole e le altre stelle. Il punto dove sorge il sole è l'est; il punto in cui il Sole tramonta è l'ovest; il punto nel quale il sole si trova a mezzogiorno è il sud; la direzione opposta al sud è il nord.

In assenza del Sole e delle stelle ci si può orientare con la bussola, uno strumento con un ago calamitato che punta sempre verso il nord.

APPROFONDIMENTO>> I punti cardinali sono nord, ovest, est e sud. Il nord viene indicato anche come Settentrione (o Mezzanotte), l'ovest viene anche chiamato Occidente o Ponente, l'est si può chiamare anche Oriente o Levante mentre il sud può essere chiamato anche Meridione o Mezzogorno.

 

2. Che cosa è il reticolo geografico?

Per trovare dove si trova un qualsiasi punto sulla Terra, i geografi hanno creato il reticolo geografico, una rete immaginaria che la avvolge completamente. Il reticolo geografico è composto di una serie di linee curve orizzontali chiamate paralleli e di linee curve verticali chiamate meridiani che si incrociano tra loro.

Il parallelo più importante è anche il più lungo ed è chiamato Equatore. Il meridiano più importante è il Meridiano di Greenwich, chiamato così perché passa per l'omonimo osservatorio.

DEFINIZIONE >> I paralleli sono circonferenze immaginarie parallele all'Equatore (che è anch'esso un parallelo; anzi è quello più importante perché funge da riferimento per tutti gli altri) perpendicolari all'asse di rotazione delal Terra. Poiché la Terra è sferica, i paralleli diventano sempre più piccoli a mano a mano che ci si avvicina ai poli. I paralleli sono in tutto 180: 90 a nord dell'Equatore e 90 a sud.
DEFINIZIONE >> I meridiani sono semicirconferenze immaginarie perpendicolari all'Equatore. Sono tutti uguali e passano per i poli. Il meridiano più importante, detto anche meridiano iniziale, è quello di Greenwich, I meridiani sono in tutto 360: 180 a est di Greenwich e 180 a ovest.

 

3. Che cosa sono le coordinate geografiche? Cos'è la latitudine? Cos'è la longitudine?

La latitudine è la distanza angolare di un punto sulla superficie terrestre dall'Equatore. La longitudine è la distanza angolare di un punto della superficie terrestre dal Meridiano di Greenwich. I valori della latitudine e della longitudine di un punto costituiscono le sue coordinate geografiche. Quando si danno le coordinate di un punto si esprime sempre prima la latitudine e poi la longitudine.

DEFINIZIONE >> La latitudine è la distanza in gradi di un punto sulla superficie terrestre dall'Equatore. Si parla di latitudine nord per i luoghi a nord dell'Equatore, di latitudine sud per quelli che si trovano a sud dell'Equatore.
DEFINIZIONE >> La longitudine è la distanza in gradi di un punto della superficie terrestre dal Meridiano di Greenwich. Si parla di longitudine est oppure di longitudine ovest a seconda che un luogo si trovi ad est o a ovest rispetto al meridiano di Greenwich.

 

4. Ma, in pratica, come si ottengono latitudine e longitudine di una località?

Proviamo ad applicare quanto visto finora.

  1. Scegliamo un punto di cui ci interessa determinare le coordinate geografiche sulla carta; per esempio Roma.
  2. Facciamo scorrere il dito verso destra (o sinistra) fino a incrociare il numero del parallelo più vicino. Il numero trovato indica la latitudine della località. Nel caso di Roma il numero è 42°.
  3. Adesso facciamo scorrere il dito verso l'alto (o verso il basso) fino a incrociare il numero del meridiano più vicino. Il numero trovato indica la longitudine della località. Nel caso di Roma il numero più vicino è 12°

Adesso siamo pronti per esprimere le coordinate geografiche della città scelta. Diremo quindi che Roma ha le seguenti coordinate geografiche: 42° di latitudine nord e 12° di longitudine est. Scriveremo in breve 42° N, 12° E (si legge 42 gradi nord e 12 gradi est).

Attenzione. Quando si indicano le coordinate geografiche non bisogna mai dimenticare di specificare se si tratta di nord, sud, est e ovest perché, come abbiamo visto, i paralleli possono essere nord o sud e i meridiani possono essere est o ovest. Roma ha come coordinate 42° N, 12° E perché si trova a nord dell'Equatore e a est del Meridiano di Greenwich.

APPROFONDIMENTO>>> Come avrai notato, dire che Roma si trova a 42° N, 12° E  è un'approssimazione perché Roma non si trova esattamente sul 42esimo parallelo nord e sul 12esimo meridiano est. Per essere più precisi avremmo dovuto utilizzare, oltre ai gradi, anche misure intermedie e utilizzare i primi e i secondi. Per essere un po' più precisi avremmo dovuto dire che le coordinate di Roma sono 41° 53' N, 12° 30' E  (si legge 42 gradi e 53 primi nord e 12 gradi  e 30 primi est).

 

5. Che cos'è una carta geografica?

DEFINIZIONE >> Una carta geografica è una rappresentazione grafica in piano, ridotta in scala, approssimata e simbolica della superficie terrestre.

Si chiama scala di riduzione il rapporto tra le dimensioni del luogo nella realtà e le dimensioni rappresentate sulla carta. Esempio: se si ha una scala di 1:100 (si legge "1 a 100") significa che 1 centimetro sulla carta corrisponde a 100 cm dal vero.   Le carte sono approssimate, cioè non precise, perché è impossibile rappresentare la terra che ha una forma sferica, su un piano, senza deformarla.

Esistono tanti tipi di carte che possono essere classificate in base alla scala, cioè alla riduzione effettuata,  o secondo il contenuto, cioè le informazioni che la carta offre.

Secondo la scala abbiamo: mappe, piante, carte topografiche, carte corografiche e carte geografiche. Di seguito lo schema che le mette in relazione con la scala:

TIPO DI CARTA SCALA
Pianta o mappa fino a 1:10.000
Carta topografica da 1:10.000 a 1:100.000
Carta corografica da  1:100.000 a 1: 1.000.000
Carta geografica da 1: 1.000.000 a 1:30.000.000
Planisfero da 1 a 30.000.000

Il planisfero è la carta che rappresenta tutta la Terra su un piano.

Secondo i contenuti abbiamo carte fisiche, politiche e tematiche (storiche, stradali ecc.). Le carte fisiche rappresentano elementi naturali del territorio come montagne, fiume e pienure. Le carte politiche rappresentano elementi antropici come confini e città. Le carte tematiche invece, come dice lo stesso nome, sono catrte che affrontano un singolo tema come l'economia o la demografia.

APPROFONDIMENTO>> Si considerano carte a grande scala quelle per le quali il valore del denominatore è basso (esempio carte con scala di 1:10.000 o 1:100.000), in genere minore di 150 000. Viceversa, si considerano carte a piccola scala quelle in cui il denominatore del rapporto è molto alto (esempio, una scala di 1:100.000.000 è una scala piccolissima).

 

A causa della rotazione della terra, quando a est il sole sorge, dalla parte opposta della terra sta tramontando, così come quando in un luogo il sole e al culmine, a mezzogiorno, dall'altro lato del nostro pianeta a mezzanotte.questo vuol dire che nello stesso istante, in luoghi diversi della terra ci troviamo in differenti momenti della giornata e quindi ore diverse.Per facilitare i viaggi da un paese all'altro, e sapere sempre che ore sono, si utilizza una speciale carta geografica, la carta dei fusi orari.su questa carta la terra è stata divisa in 24 spicchi uguali, tanti quante sono le ore del giorno. Gli spicchi si chiamano appunto fusi orari. All'interno di ogni fuso orario, dura non cambia.invece passando da un fuso orario all'altro dobbiamo spostare lancette dell'orologio di un'ora per ogni fuso orario che attraversiamo.prendendo come punto di riferimento l'ora del meridiano di Ving, dobbiamo spostare le lancette indietro se procediamo verso ovest, in avanti si andiamo verso est.

6.  Che cosa sono i grafici e le tabelle?

DEFINIZIONE >> I grafici sono disegni schematici che trasformano i dati in figure e permettono di visualizzare meglio le informazioni fondamentali su un determinato fenomeno.

I tre principlai tipi di grafici sono:

  • il diagramma cartesiano, che si utilizza soprattutto per mostrare l'andamento di un fenomeno nel tempo [IMG];
  • l'areogramma o grafico "a torta", che sfrutta le percentuali e mostra alcuni dati rispetto alla totalità di un fenomeno;
  • l'istrogramma, che utilizza  valori assoluti e permette di confrontare dati diversi su un certo fenomeno.
DEFINIZIONE >> Le tabelle sono delle griglie che organizzano i dati in righe e colonne ciascuna con informazioni dello stesso genere

 


[Definizione] Che cos'è la geografia?

 

1. Gli strumenti della geografia

Un capitolo intero di Zanichelli con orientamento, carte, reticolo geografico, coordinate geografiche, tabelle e grafici (.pdf)

1.1 Orientarsi - I punti cardinali

 

1.2 Il reticolo geografico: paralleli e meridiani

 

1.3 Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine

 

1.3 Le carte geografiche

 

 

 

1.4 I fusi orari

 

1.4 Grafici e tabelle


Esercizi online

Download PDF

Esercizi online MODULI GOOGLE

Esercizi con le scale numeriche - trova la distanza tra le due città (3 domande chiuse)


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento


 

Esercizi online

[A1] Orientarsi sul territorio

[A1]_Conoscere le carte geografiche

[A1]_Grafici e tabelle

Download PDF

[A1]_Orientamento: i punti cardinali

[A1]_Trova le coordinate delle città italiane

[A1]_Conoscere_le_carte_geografiche

[A1]_Esercizi con le scale numeriche - Trova le distanze_tra_le_due_città

[A1]_Esercizi_con_i_fusi_orari

[A1]_Lavorare_con_i_grafici (facile, con areogramma avviato)

[A1]_Lavorare_con_i_grafici (medio, con areogramma avviato)

[A1]_Lavorare_con_i_grafici (facile, con pochi dati)

[A1]_Lavorare_con_i_grafici

Esercizi online MODULI GOOGLE

Esercizi con le scale numeriche - trova la distanza tra le due città (3 domande chiuse)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 382627[44184]