Agenda 2030: fame zero

Si stima che 821 milioni di persone, una su nove, non hanno cibo a sufficienza. Combattere la fame ed eliminare la malnutrizione sono due grandi sfide di Agenda 2030 . Secondo alcune stime (2018), nonostante 1/3 del cibo prodotto ogni anno venga sprecato, il 13% delle persone che vivono nei Paesi in via di sviluppo soffre la fame e 31 milioni di bambini muoiono ogni anno a causa della malnutrizione. Il termine malnutrizione si riferisce a mancanze, eccessi o squilibri nell'assunzione del cibo. La malnutrizione comprende due situazioni opposte: la denutrizione, ossia la carenza di acqua e cibo necessari per la sopravvivenza che nelle sue forme più gravi può portare alla morte e l' ipernutrizione, ossia una dieta eccessivamente ricca di calorie che porta a obesità e malattie cardiache.

1 Materiali