HTML

La mia prima pagina web! Terza Lezione

Nella lezione precedente hai imparato come cambiare lo sfondo (background). Seguendo tutte le indicazioni dovresti aver scritto esattamente quanto segue:

<BODY BGCOLOR="#FF00FF">
</HTML>

Alla fine, salvato il tutto come .html, dovresti aver ottenuto una pagina uguale a questa => "Clicca qui"

Adesso andiamo avanti.

Lo sfondo può essere cambiato in tanti modi. Puoi modificare il colore, ma puoi anche anche inserire un'immagine!!!

E' semplice!

Procurati l'immagine che vuoi utilizzare come sfondo e copiala nella stessa cartella in cui hai salvato la tua pagina1.html. Per semplificarti il lavoro te ne passo una qui => 123scuolalogo.jpg (per salvare fai click con il tasto destro e poi scegli "Salva con nome..."). L'immagine, o meglio, il file si chiama 123scuolalogo.jpg . Ricorda il nome del file perché verrà subito usato nell'esempio che segue.

Adesso inserisci nel tag> <BODY>la dicitura BACKGROUND="123scuolalogo.jpg" . Alla fine dovresti ottenere un codice come questo:

<BODY BACKGROUND="123scuolalogo.jpg">
</HTML>

La tua pagina dovrebbe essere uguale a questa => "Clicca qui"

Credo tu abbia capito come funziona: per inserire un'immagine di sfondo basta scrivere nel tag body la parola BACKGROUND seguita dal nome del file che si vuole utilizzare (non dimenticare però le virgolette " " e il simbolo =).

Facciamo un altro esempio. Per inserire l'mmagine mail.jpg dovrai scrivere il seguente codice:

<BODY BACKGROUND="mail.jpg">

Dai è facile!!!

Adesso prova tu. Cambia lo sfondo della tua pagina inserendo i file che trovi qui sotto:

mail.jpg

freccia.jpg