HTML

La mia prima pagina web! Seconda Lezione

Riprendiamo dall'ultima lezione. L'ultima volta hai realizzato questo codice:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE></TITLE>
</HEAD>
<BODY>
La mia prima pagina web!
</BODY>
</HTML> 

Vediamo di migliorarlo ma prima ricorda quanto segue: ogni volta che apporti una modifica al tuo documento, salvalo cliccando su "File" e poi "Salva" (non c'è più bisogno dell'opzione "Salva con nome") e premi il bottone di Reload/Aggiorna sul tuo browser.


Adesso passiamo al sodo. Sarebbe bello cambiare il colore dello sfondo (background). La vita senza fantasia è piuttosto triste, no? Apportiamo qualche modifica al tag BODY. In questo modo:

<BODY STYLE="BACKGROUND-COLOR:#FF0000">
Qualcosa di divertente
</BODY>

 

N.B Un tempo si usava l'attributo BGCOLOR per cambiare lo sfondo e si scrivevano tag di questo tipo  <BODY BGCOLOR="#FF0000"> per ottenere l'effetto desiderato. Oggi l'attributo BGCOLOR non viene più utilizzato.

 


Adesso prova invece questo codice

<BODY STYLE="BACKGROUND-COLOR:#FF00FF">
Qualcosa di divertente
</BODY>

Divertente no?


Adesso prova a cambiare quanto c'è scritto tra virgolette utilizzando i codici esadecimali presenti nella seguente tabella:

White

=
#FFFFFF  
Black
=
#000000  
Red
=
#FF0000  
Blue
=
#0000FF  
Green
=
#009900  
Yellow
=
#FFFF00  
Magenta
=
#FF00FF  

Ricorda che tutto il tuo codice alla fine dovrebbe essere uguale a questo e variare solo per quanto riguarda il codice che permette il cambio del colore dello sfondo.

<HTML>
<HEAD>
<TITLE></TITLE>
</HEAD>
<BODY STYLE="BACKGROUND-COLOR:#FF00FF">
La mia prima pagina web!
</BODY>
</HTML> 

Non dimenticare di salvare!!!

Se hai seguito alla lettera quanto scritto in precedenza dovresti aver ottenuto una pagina uguale a questa => "Clicca qui"