Materiali di Approfondimento
Esplora tutti i contenuti extra disponibili per questo argomento
L' Asia di HUB Scuola
YouTubeL' Asia di HUB Scuola • 3:04 minuti
Un continente senza pace di Edizioni Atlas
YouTubeL’Asia occupa circa un terzo di tutte le terre emerse del pianeta. Questo enorme territorio, nel corso del tempo è stato segnato sanguinosi conflitti, in larga misura ancora irrisolti. Scopri di più guardando il video. • 4:00 minuti
Asia: paesaggi e popolazione di S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
YouTubeVideolezione di Geografia per il terzo anno della scuola secondaria di primo grado. • 7:11 minuti
F. Rampini, R. Roveda - La democrazia è un prodotto occidentale? di HUB Scuola
YouTubeF. Rampini, R. Roveda - La democrazia è un prodotto occidentale? di HUB Scuola • 6:09 minuti
F. Rampini, R. Roveda - Anstisemitismo diaspora e diaspore di HUB Scuola
YouTubeF. Rampini, R. Roveda - Anstisemitismo diaspora e diaspore di HUB Scuola • 6:01 minuti
1. L'Asia
L'Asia è una regione geografica del mondo, comunemente considerata un continente, parte, insieme all'Europa, del supercontinente noto come Eurasia. È il continente più vasto, popoloso e diversificato del pianeta, caratterizzato da enormi contrasti geografici, climatici, economici e culturali.
1.1. Territorio [IMG]
L'Asia è il continente più grande del mondo, con una superficie di 45 milioni di km², cioè oltre quattro volte l'Europa. Si trova quasi interamente nell'Emisfero Boreale. È separata dall'Africa tramite il canale artificiale di Suez, dall'America tramite i 90 km dello stretto di Bering ed è separata dall'Europa tramite la catena dei Monti Urali. L'Asia è bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico, a ovest dal Mar Rosso, dal Mediterraneo e dal Mar Nero, a sud dall'Oceano Indiano e a est dall'Oceano Pacifico.
Possiamo distinguere nel territorio asiatico tre grandi aree:
- L'area settentrionale con le pianure del Bassopiano Siberiano e dell'Altopiano Siberiano, caratterizzata da climi estremamente freddi;
- L'area centrale, con importanti gruppi montuosi come il Karakorum e l'Himalaya, dove si trova il Monte Everest (8.849 m), la vetta più alta del mondo;
- L'area meridionale, con altopiani (Penisola Arabica e Deccan) che si alternano a grandi pianure alluvionali (Pianura Mesopotamica e Indogangetica).
I fiumi sono numerosi e ricchi di acque: il più lungo è il Fiume Azzurro di 6.418 km, che scorre in Cina insieme al Fiume Giallo, di 5.464 km. Altri fiumi importanti sono il Mekong, il Gange, l'Indo, il Tigri e l'Eufrate. Numerose sono le penisole (Arabica, Indiana, Indocina) e le isole (Giappone, Filippine, Indonesia).
In questo vastissimo continente si trovano climi e ambienti molto vari. Si passa dalle regioni fredde e persino inospitali del Nord con temperature estremamente rigide e la presenza di tundra e taiga, ai climi aridi della fascia centrale con deserti (come il deserto del Gobi) e steppe, ai climi tropicali caldo-umidi del Sud, soggetti ai monsoni (venti stagionali che portano piogge abbondanti) e dominati dalla foresta pluviale.
1.2. Demografia
L'Asia è il continente più popoloso della Terra, con oltre 4 miliardi e 700 milioni di persone, cioè oltre il 60% della popolazione mondiale. La densità media è di 96 ab./km² (la più alta del mondo) ma la distribuzione non è uniforme: ci sono vasti territori desertici quasi disabitati e grandi agglomerati urbani come Tokyo e Shanghai che contano rispettivamente 36 e 24 milioni di abitanti (quasi quanto l'intera popolazione italiana).
I due Paesi più popolosi del mondo sono asiatici: la Cina con circa 1,4 miliardi di abitanti e l'India con oltre 1,4 miliardi. L'Asia ospita anche alcune delle religioni più diffuse al mondo: induismo, buddismo, islam, oltre al cristianesimo e ad altre religioni minori.
1.3. Economia
In Asia ci sono situazioni economiche e sociali molto diverse con profondi contrasti tra un Paese e l'altro e anche all'interno dei singoli Stati. Per esempio, in India, che sta vivendo una straordinaria crescita economica, più di 200 milioni di persone soffrono ancora la fame e vivono in condizioni di estrema povertà.
In Asia sono presenti grandi potenze economiche come Cina e Giappone, Paesi con elevata industrializzazione come Corea del Sud, Taiwan e Singapore, e altri in via di sviluppo come Bangladesh, Mongolia e Corea del Nord.
La maggioranza della popolazione è occupata nel settore primario: accanto all'agricoltura di sussistenza (cioè che serve per i bisogni alimentari locali) ci sono estese piantagioni di caffè, tè, cotone, canna da zucchero, riso e arachidi, spesso in mano alle imprese multinazionali. L'allevamento è molto diffuso e rilevanti sono le risorse forestali.
L'Asia possiede immense risorse energetiche (carbone, petrolio, gas naturale) concentrate soprattutto in Medio Oriente, Russia e Asia centrale, e importanti risorse minerarie (ferro, nichel, zinco, piombo).
Lo sviluppo dell'industria è stato intenso e rapido, soprattutto negli ultimi decenni, ed è particolarmente rilevante nel settore siderurgico, meccanico, tessile ed elettronico. La Cina è diventata "la fabbrica del mondo". In crescita anche il settore terziario, con importanti centri finanziari come Singapore, Hong Kong e Tokyo.
APPROFONDIMENTI>>
L'Asia può essere suddivisa nelle seguenti regioni [IMG]:
- Asia occidentale che comprende il Medio Oriente;
- Asia centrale;
- Asia meridionale che comprende il Subcontinente indiano;
- Asia orientale;
- Asia del Sud-est.