123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Geografia

III media - Unità 6 - L‘ Asia: l‘ Oriente

L'Asia Orientale occupa la parte più a est del continente asiatico. Si estende su un'area di quasi 12 milioni di km²  e comprende Cina, Mongolia, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud e Taiwan.

Questa regione è caratterizzata da tre elementi geografici molto definiti:

  • a ovest e a sud-ovest della Cina si estende lo sterminato altopiano del Tibet e la catena dell'Himalaya, territori difficilissimi da coltivare e attraversare;
  • a nord si estende l'immensa gelida distesa della Siberia. Anche questo territorio è inospitale ma non per la forma fisica del territorio quanto per il clima secco e gelido che in inverno arriva anche a temperature di -50°;
  • a est quest'area è bagnata dall'Oceano Pacifico che nei pressi della terraferma prende il nome di Mar Giallo, Mar Cinese Orientale e Mar Cinese Meridionale.

Dal punto di vista demografico questa regione è caratterizzata da una popolazion di oltre 1,6 miliardi di persone (la maggior parte delle quali appartiene alla Cina) che si concentra per la maggior parte sulle coste. Man mano che si procede verso ovest la densità demografica decresce notevolmente.

L'economia della regione è una delle più dinamiche del mondo che include la seconda e la terza potenza economica mondiale (Cina e Giappone). In quest'area l'eccezione è costituita dalla Mongolia, Paese arretrato, poco abitato e lontano dal mare.

 

2. Cina [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
9.572.961 km² 1.400.000.000 Pechino  
         

2.1. Cina: territorio e clima

La Cina ha una superficie di circa 9.572.961 km²  (equivalente circa a quella dell'intera Europa) e occupa la parte orientale dell'Asia. Confina con Mongolia a nord; Russia e Corea del Nord a nord-est; Vietnam, Laos, Myanmar (Birmania), India, Bhutan e Nepal a sud; Pakistan a sud-ovest; e Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan a ovest. E' bagnata dal mar Giallo e mar Cinese Orientale a est; mar Cinese Meridionale a sud-est. Il suo territorio è morfologicamente molto complesso ma può essere diviso in due grandi regioni: la regione occidentale detta "Cina esterna" e la regione orientale detta "Cina propria".

La Cina esterna è formata dall'immenso altopiano del Tibet a sud e dai deserti del Taklimakan a nord-ovest e del Gobi a nord (il deserto si estende anche in Mongolia); la Cina propria  presenta un territorio vario fatto di altopiani e pianure alluvionali ma si tratta di una zona molto  fertile perché attraversata dal Fiume Giallo e dal Fiume Azzurro e in parte interessata dal clima monsonico.

 

2.2. Cina: popolazione ed economia

La Cina è una repubblica popolare in cui il potere è esercitato dal Partito Comunista Cinese. Con i suoi 1,4 miliardi di abitanti è il Paese più popoloso al mondo. Gli abitanti si concentrano sulle coste e nella parte orientale del Paese mentre la parte occidentale, quella degli altopiani (il Tibet e i deserti), è meno popolata.

La popolazione è costituita da una miriade di popolazioni diverse ma la maggior parte è costituita dal gruppo etnico chiamato han che costituisce da solo il 91% della popolazione cinese.

La lingua ufficiale è il "cinese mandarino" ma nel Paese sono diffuse tante altre lingue. La lingua scritta basata sugli ideogrammi è invece patrimonio di tutti ed è compresa da oltre il 95% dei cinesi alfabetizzati.

Le religioni più praticate sono il buddismo e i culti tradizionali cinesi ma oltre il 52% si dichiara non credente.

Fino a poco tempo fa la Cinea non era un paese molto urbanizzato. Oggi, grazie all'industrializzazione il 55% dei cinesi oggi abita in città. Molte di queste sono enormi e in Cina si contano ormai decine di città di 10, 15 milioni di abitanti come Shanghai, Pechino (la capitale) e Shenzhen.

La Cina è una superpotenza economica a livello planetario, seconda solo agli USA. La crescita vertiginosa di questo Paese è cominciata dal 1980 ed è dovuta alla massiccia presenza di forza lavoro a basso costo. Per fare un esempio basta dire che per fare un lavoro un lavoratre cinese prende dalle 10 alle 18 volte meno di un tedesco, americano o giapponese.

Nel primario lavora il 33% degli occupati; in agricoltura è prima al mondo nella produzione di grano e riso ma produce anche mais, tabacco, seta lino, e tè.  Anche l'allevamento è particolarmente sviluppato  così come l'estrazione di materie prime di cui è ricca.

Nel secondario sono occupati circa il 30% degli occupati ma questo settore contribuisce al 45% del PIL. Si produce acciaio, ghisa cemento, fertilizzanti, e molti prodotti di largo consumo come i tessili e  i giocattoli. 

Nel terziario lavora circa il 36% degli occupati ma il settore contribuisce al 44% del PIL; Il settore dell'esportazione è quello principale ma anche il turismo è in continua crescita.

 

APPROFONDIMENTO>> La Cina è chiamata la "fabbrica del mondo" perché grazie al basso costo della forza lavoro i suoi prodotti sono diffusi in tutto il mondo. Al contrario di tutte le altre potenze economiche dove predomina il terziario, in Cina a dominare è il settore secondario!

 

APPROFONDIMENTO>> Il deserto del Gobi, o semplicemente Gobi (dalla parola mongola gobi, che significa «luogo senza acqua»), è una vasta regione desertica e semi-desertica dell'Asia orientale, estesa attraverso gran parte di Mongolia e Cina; gran parte del Gobi non è costituito da deserto sabbioso, bensì da roccia. https://it.wikipedia.org/wiki/Deserto_del_Gobi

 

APPROFONDIMENTO>> Tra Nepal e Cina, nella catena dell'Himalaya, si eleva il monte Everest, la vetta che con i suoi 8848,86 metri di altitudine è la più alta del continente asiatico e della Terra. https://it.wikipedia.org/wiki/Everest

 

 

3. Giappone [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
377.995 km² 121.103.388 Tokyo  
         

3.1. Giappone: territorio e clima

Il Giappone ha una superficie poco più grande di quella dell'Italia  (377.995 km²); è un arcipelago composto da poco più di 3000 isole al largo di Cina, Russia e Corea. Le isole principali sono Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu [IMG]. Il territorio giapponese si colloca ai bordi della Fossa Giapponese, una profonda spaccatura in cui la zolla del Pacifico incontra quella euroasiatica, e per questo è interessato da molte catene montuose e circa 200 vulcani. La particolare condizione geologica del Paese fa sì che il rischio terremoti e tsunami sia elevatissimo.

Il Giappone ha una grande estensione longitudinale (tre volte quella italiana) e per questo presenta una moltitudine di ambienti e climi.  Sintetizzando si può dire che nelle aree settentrionali gli inverni sono freddissimi e interessati spesso da precipitazioni nevose. Nelle regioni centrali e meridionali il clima è più caldo e piovoso fino a diventare tropicale nell'isola di Kyushu.

 

3.2. Giappone: popolazione ed economia

In Giappone vivono circa 128 milioni di abitanti. La densità media è quindi molto alta, 337 ab/km², ma in alcune isole come quella di Honshu si arriva addirittura a 500 ab/km². Il tasso di urbanizzazione è del 70%; la continua crescita degli spazi urbani ha portato alla nascita della più grande megalopoli del pianeta, Tokaido (75 milioni di abitanti), che comprende la capitale Tokyo, Kobe, Yokohama, Osaka, Fukuoka, e Nagasaki.

Il Giappone ha la popolazione più anziana del mondo; questo è dovuto a una speranza di vita tra le più alte del mondo (82,6 anni) e a un tasso di fecondità molto basso (1,4 per donna) che ha portato il tasso di crescita della popolazione vicino allo zero. La composizione della popolazione è molto omogenea: infatti oltre il 98% della popolazione è formato dal gruppo etnico giapponese.

La religione più diffusa è quella shintoista.

Il Giappone è la terza potenza economica del pianeta dopo gli USA e la Cina; i suoi punti di forza sono la tecnologia e la totale dedizione al lavoro dei giapponesi. Tuttavia negli ultimi anni il Paese è cresciuto pochissimo (un po' come l'Italia) a causa dell'invecchiamento della popolazione e della enorme dipendenza dal consumo di prodotti giapponesi da parte degli altri Paesi.

 

APPROFONDIMENTO>> Una megalopoli è un'area urbana estremamente estesa e densamente popolata che consiste in una serie di città e aree metropolitane che si sono fuse o stanno crescendo in modo continuo, formando un'unica vasta regione urbana interconnessa. Le megalopoli sono caratterizzate dalla concentrazione di popolazione, industrie, infrastrutture e servizi, spesso estendendosi su vasti territori geografici. Questa forma di sviluppo urbano è tipica delle aree fortemente industrializzate e urbanizzate. Oggi ci sono cinque megalopoli. Tre si trovano nell’America settentrionale, una in Giappone e una in Europa. Altre si stanno formando dove l’urbanizzazione è più intensa, cioè nell’Asia orientale e nell’America meridionale. Fonte: https://s.deascuola.it/il-secolo-delle-citta/megalopoli.html

 

APPROFONDIMENTO>> Un elemento caratteristico della cultura giapponese è rappresentato dal manga, ossia un racconto a fumetti tipico del Giappone. I manga assumono denominazioni diverse in base alle categorie di lettori a cui sono rivolti: shonen manga per ragazzi (come "L'Uomo tigre" e "Ken il guerriero"), shoojo manga per ragazze (quali "Lady Oscar" e "Sailor Moon"). A partire dagli anni Novanta, i manga hanno conquistato ampie fasce di lettori in diversi paesi, tra cui l'Italia, beneficiando anche del successo delle serie animate, gli anime, spesso adattate da manga di grande successo. Tra gli autori più influenti e conosciuti in Europa spiccano nomi come Osamu Tezuka, Mitsuteru Yokoyama, Shôtarô Ishinomori, Gô Nagai, Riyoko Ikeda, Leiji Matsumoto, Rumiko Takahashi, Akira Toriyama e Katsuhiro Ôtomo. https://www.treccani.it/enciclopedia/manga/

 

APPROFONDIMENTO>> Il termine "tsunami" in giapponese identifica un'onda marina di considerevole altezza ed estensione. Quest'onda si muove rapidamente e, avvicinandosi alla costa, a causa della graduale e rapida diminuzione della profondità, aumenta in altezza fino a trasformarsi in un'imponente parete d'acqua che può raggiungere anche diverse decine di metri. Un evento di tale portata ha il potenziale per distruggere tutto ciò che si trova sul suo cammino, comprese navi, porti ed edifici, e può trascinare via migliaia di persone. https://www.focus.it/ambiente/natura/che-cose-lo-tsunami

 

APPROFONDIMENTO>> [IMG] La cintura di fuoco del Pacifico,  a volte chiamata anche anello del fuoco del Pacifico, è una zona caratterizzata da frequenti terremoti ed eruzioni vulcaniche (ospita il 75% dei vulcani della Terra e  il 90% dei terremoti) , estesa per circa 40 000 km tutto intorno all'oceano Pacifico. I 10 terremoti più devastanti della storia del nostro pianeta, tra cui quello del Cile del 1960, quando fu registrato il sisma più potente mai registrato nella storia con una magnitudo 9.5, sono avvenuti in questa zona. https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/13/terremoto-in-nuova-zelanda-cose-la-cintura-o-anello-di-fuoco/3189224/

 

SPUNTI PER GLI ESAMI >>  Il Giappone può essere collegato ad i seguenti temi::
1 - l'importanza della tecnologia, l'atomica;
2 - la Seconda Guerra Mondiale;
3 - l'urbanizzazione;
4 - vulcani e terremoti;
5.  i manga.

Materiali e risorse varie

Tsunami in Japan [HD] 3.11 first person FULL raw footage

Giappone, terremoto 2011: la scossa infinita e poi lo tsunami sull'aeroporto nel video di dieci anni fa

 

Esercizi online MODULI GOOGLE

L'Asia Orientale (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla)

Esercitate con le conoscenze

Cina (7 domande - territorio - risposta multipla)

Cina (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

Cina (7 domande - l'economia - risposta multipla)

Allena le tue abilità

L'Asia Orientale (7 domande - fiumi, mari, monti)


123scuola_gruppo_facebook
123scuola Instagram

Vai alla versione stampabile di questo documento




 

Esercizi online MODULI GOOGLE

L'Asia Orientale (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla)

Esercitate con le conoscenze

 

Cina (7 domande - territorio - risposta multipla)

Cina (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

Cina (7 domande - l'economia - risposta multipla)

Allena le tue abilità

L'Asia Orientale (7 domande - fiumi, mari, monti)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 407183[68738]