Augias: "Se il web dilaga gli umanisti servono ancora?"

"Il liceo classico è ancora la scuola top? Quanto contano oggi gli studi umanistici e quali altre conoscenze possono essere più utili ad esseri umani in formazione? Domande e dubbi che si pone Claudio Giunta in "E se non fosse la buona battaglia?" (il Mulino). L'autore, docente di Letteratura italiana all'università di Trento, passa in rassegna diversi tipi di istituti superiori e osserva: "Una conoscenza reale critica di un numero limitato di argomenti vale più della conoscenza superficiale del tutto". Conclude Augias: "Gli studi umanistici erano e restano importantissimi. Ma il mondo di oggi chiede di rinunciare a questo in cambio di altre specializzazioni più pratiche e applicabili alla vita".

Racconti, di Corrado Augias
Libri come bussole per orientarci in un confuso presente. Racconti per estrarre da un libro il condensato delle sue pagine. In sostanza il racconto come un saggio e ogni saggio come una minuscola lampada. Tascabile"