123SCUOLA Geografia Storia Ed. Civica Articoli HTML Contatti

Italiano - Letteratura

Scomparsi i predatori, gli echinodermi proliferano a scapito delle "foreste" di alghe.

Scomparsi i predatori, gli echinodermi proliferano a scapito delle "foreste" di alghe. Ma la cucina giapponese potrebbe essere una delle chiavi per ristabilire l'equilibrio marino

Attenti ai ricci. E no, non solo d'estate, quando si cammina sugli scogli. Soprattutto dove sembra siano diventati troppi. Il quotidiano britannico The Guardian stima che tra il 2014 e il 2016 i ricci di mare viola (Strongylocentrotus purpuratus) abbiano contribuito a distruggere oltre il 90% delle foreste di alghe in California. Alghe - di cui si nutrono - che, nella lotta agli effetti del cambiamento climatico, hanno il prezioso compito di assorbire la CO2 impedendone il rilascio nell’atmosfera. Senza considerare il ruolo di tutela della biodiversità degli ecosistemi marini: nelle alghe, infatti, vivono e si riproducono molte specie animali.

www.repubblica.it/dossier/ambiente/effetto-terra/2020/02/14/news/sushi_e_ricci_di_mare


Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com

Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 416642[78196]