"Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, commenta gli inciampi grammaticali del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio sull'utilizzo del congiuntivo via twitter. "Per rivestire cariche importanti del nostro paese - afferma Sabatini - bisogna avere una cultura abbastanza sicura e saper usare una lingua di prestigio. La politica comunque dà un pessimo esempio introducendo anglicismi non necessari, come stepchild adoption, del tutto inutile, o Jobs act, termine non comprensibile per tutti""
Un rinnovamento entusiasmante è in arrivo!
Gentili docenti e studenti, desideriamo informarvi che stiamo lavorando a una completa riprogettazione del nostro sito. L'obiettivo è creare una piattaforma ancora più funzionale, intuitiva e ricca di risorse per supportare al meglio i vostri percorsi di apprendimento e insegnamento.
Il nuovo sito sarà online e pienamente operativo a novembre quando, terminati i lavori, questo avviso scomparirà. Vi ringraziamo per la pazienza e vi invitiamo a continuare a studiare con passione!
Notizie
La Crusca e il congiuntivo di Di Maio: "I politici devono essere colti"

Autore:
Sistema
Data:
19/10/2025
Tipo:
Materiale didattico
Dimensione:
753 caratteri