italiano-mito-ed-epica

L'Iliade

L'Iliade
Autore: Sistema
Data: 06/02/2026
Tipo: Materiale didattico
Dimensione: 11537 caratteri
Metti alla Prova

Materiali di Approfondimento

Esplora tutti i contenuti extra disponibili per questo argomento

Booktrailer - L'Iliade di HUB Scuola

YouTube

Booktrailer - L'Iliade di HUB Scuola • 3:30 minuti

Guarda

Iliade || Epica ??? di Diario di Charlotte

YouTube

Iliade || Epica ??? di Diario di Charlotte • 17:16 minuti

Guarda

Iliade - riassunto in pdf

PDF

Iliade - riassunto in pdf •

Scarica
3 risorse disponibili per questo contenuto

L'Iliade è il primo poema epico della letteratura occidentale, attribuito al poeta greco Omero e composto probabilmente nell'VIII secolo a.C. Insieme all'Odissea, rappresenta uno dei pilastri della cultura classica e racconta gli eventi dell'ultimo anno della guerra di Troia.

 

1. Il titolo e la struttura del poema

Il titolo "Iliade" deriva da Ilion, l'altro nome della città di Troia. Il poema è composto da 24 libri (o canti) per un totale di circa 15.700 versi in esametri, un particolare tipo di verso utilizzato nella poesia epica greca. Nonostante la guerra di Troia sia durata dieci anni secondo il mito, l'Iliade si concentra solo su 51 giorni del decimo anno di guerra, narrando principalmente le conseguenze dell'ira di Achille.

1.1. La composizione orale

L'Iliade nacque come poema orale, tramandato di generazione in generazione dagli aedi, cantori professionisti che recitavano le gesta degli eroi accompagnandosi con la cetra. Solo successivamente il poema fu messo per iscritto. Questa origine orale spiega la presenza di formule ripetute ("Achille piè veloce", "Aurora dalle dita rosate") che aiutavano i cantori a memorizzare i versi.

 

2. La trama: l'ira di Achille

Il poema si apre con il celebre verso "Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta", che introduce subito il tema centrale: la rabbia dell'eroe greco Achille. Durante il decimo anno dell'assedio di Troia, scoppia un conflitto tra Achille e Agamennone, il comandante supremo dell'esercito greco. Agamennone è costretto a restituire una prigioniera di guerra, Criseide, a suo padre, un sacerdote di Apollo, ma come compenso sottrae ad Achille la sua schiava Briseide.

2.1. Il ritiro di Achille

Offeso profondamente nell'onore, Achille si ritira dalla battaglia e si rinchiude nella sua tenda, rifiutandosi di combattere. Chiede alla madre, la dea Teti, di convincere Zeus a far volgere la guerra a favore dei Troiani, così che i Greci comprendano quanto sia indispensabile il suo contributo. Zeus acconsente e i Troiani, guidati dall'eroe Ettore, cominciano a prevalere, respingendo i Greci fino alle loro navi.

2.2. La morte di Patroclo

La situazione diventa critica per i Greci. Patroclo, il migliore amico di Achille, non potendo più sopportare la strage dei compagni, chiede ad Achille il permesso di indossare la sua armatura e guidare i Mirmidoni (i soldati di Achille) in battaglia. Achille acconsente, ma avverte Patroclo di limitarsi a respingere i Troiani dalle navi. Patroclo però, trascinato dall'ardore della battaglia, insegue i nemici fino alle mura di Troia, dove viene ucciso da Ettore.

2.3. Il ritorno di Achille e la vendetta

La morte di Patroclo devasta Achille, che abbandona la sua ira contro Agamennone per concentrarsi su una nuova, terribile vendetta contro Ettore. Dopo aver ricevuto da sua madre una nuova armatura forgiata dal dio Efesto, Achille torna in battaglia come una furia inarrestabile. Semina morte tra le file troiane e infine affronta Ettore in un duello fatale sotto le mura di Troia. Achille uccide Ettore e, accecato dal dolore per Patroclo, profana il cadavere dell'eroe troiano trascinandolo con il suo carro intorno alla città per giorni.

2.4. Il riscatto di Ettore

Il poema si conclude con un momento di grande umanità. Priamo, il vecchio re di Troia e padre di Ettore, si reca di notte nella tenda di Achille per supplicarlo di restituirgli il corpo del figlio. Achille, commosso dal coraggio e dal dolore del vecchio, ricorda suo padre Peleo e concede a Priamo il corpo di Ettore. Il poema termina con i funerali solenni dell'eroe troiano.

 

3. I personaggi principali

Achille è il protagonista assoluto, il più forte guerriero greco, figlio della dea Teti e del mortale Peleo. È caratterizzato da un'ira impetuosa, ma anche da sentimenti profondi di amicizia e da momenti di riflessione sulla condizione umana. Ettore è il suo antagonista troiano, il difensore di Troia, figlio di Priamo. È presentato come un eroe nobile, devoto alla famiglia e alla patria. Agamennone è il comandante greco, arrogante e autoritario. Patroclo è il fedele compagno di Achille, la cui morte scatena gli eventi finali del poema.

Tra i personaggi femminili spiccano Andromaca, la moglie di Ettore, simbolo dell'amore coniugale e del dolore per la guerra, ed Elena, la donna più bella del mondo, la cui fuga con Paride ha scatenato la guerra di Troia.

 

4. Gli dèi nell'Iliade

Gli dèi dell'Olimpo hanno un ruolo fondamentale nell'Iliade. Non sono semplici osservatori, ma partecipano attivamente alla guerra, schierandosi con i Greci o con i Troiani. Zeus, il re degli dèi, cerca di mantenere un equilibrio, ma spesso cede alle pressioni delle altre divinità. Atena e Era sostengono i Greci, mentre Afrodite, Apollo e Ares favoriscono i Troiani. Gli dèi intervengono nei combattimenti, salvano i loro protetti, deviano frecce, ispirano coraggio o terrore. Questa presenza divina costante riflette la visione greca antica del mondo, dove gli dèi erano intimamente coinvolti nelle vicende umane.

 

5. I temi dell'Iliade

Il tema centrale è l'ira e le sue conseguenze distruttive. L'ira di Achille contro Agamennone, poi contro Ettore, causa morte e sofferenza. Un altro tema fondamentale è l'onore (in greco timè), il valore supremo per gli eroi omerici, più importante della vita stessa. La morte è onnipresente: l'Iliade è un poema sulla guerra e sulla mortalità umana. Gli eroi sanno che moriranno giovani, ma cercano la gloria immortale attraverso le loro gesta. Infine, il poema esplora l'umanità anche nei nemici: Ettore non è un mostro, ma un marito, un padre, un figlio amato.

 

CURIOSITÀ>> Secondo la leggenda, Achille era quasi invulnerabile: sua madre Teti lo aveva immerso da neonato nel fiume Stige, rendendo il suo corpo invincibile. Tuttavia, il tallone con cui la madre lo teneva rimase vulnerabile. Da qui deriva l'espressione "tallone d'Achille" per indicare il punto debole di una persona. Achille morirà proprio per una freccia al tallone, anche se l'Iliade non racconta questo episodio.

 

APPROFONDIMENTO>> L'Iliade non racconta la caduta di Troia, che avviene attraverso il famoso cavallo di Troia. Questo stratagemma (un enorme cavallo di legno in cui si nascosero guerrieri greci) viene narrato in altri poemi del ciclo troiano, ora perduti, e nell'Eneide di Virgilio. L'Iliade termina con i funerali di Ettore, lasciando presagire ma non narrando la distruzione finale della città.

LESSICO DELL'ILIADE

Parole chiave (memorizzare!):

  • ILIADE: Primo poema epico della letteratura occidentale, attribuito a Omero (VIII sec. a.C.)
  • ILION: Altro nome della città di Troia, da cui deriva il titolo "Iliade"
  • POEMA EPICO: Componimento poetico narrativo che racconta le gesta eroiche di personaggi leggendari
  • ESAMETRO: Verso di sei piedi utilizzato nella poesia epica greca e latina
  • AEDI: Cantori professionisti dell'antica Grecia che recitavano poemi epici accompagnandosi con la cetra
  • ACHILLE: Protagonista dell'Iliade, il più forte guerriero greco, figlio della dea Teti
  • ETTORE: Eroe troiano, figlio di Priamo, difensore di Troia e principale antagonista di Achille
  • AGAMENNONE: Comandante supremo dell'esercito greco durante la guerra di Troia
  • PATROCLO: Migliore amico di Achille, la cui morte scatena la vendetta dell'eroe
  • PRIAMO: Vecchio re di Troia, padre di Ettore e di altri cinquanta figli
  • ANDROMACA: Moglie di Ettore, simbolo dell'amore coniugale e del dolore causato dalla guerra
  • ELENA: Donna più bella del mondo, la cui fuga con Paride scatenò la guerra di Troia
  • BRISEIDE: Schiava di guerra sottratta ad Achille da Agamennone, causa dell'ira dell'eroe
  • MIRMIDONI: Guerrieri al comando di Achille, famosi per il loro valore in battaglia
  • TETI: Dea del mare, madre di Achille
  • EFESTO: Dio del fuoco e fabbro divino, creatore della nuova armatura di Achille
  • TIMÈ: Termine greco che indica l'onore, valore supremo per gli eroi omerici
  • IRA: Tema centrale dell'Iliade, la rabbia di Achille e le sue conseguenze distruttive
  • GUERRA DI TROIA: Conflitto leggendario durato dieci anni tra Greci e Troiani
  • TALLONE D'ACHILLE: Espressione che indica il punto debole di una persona, dal mito di Achille
  • CAVALLO DI TROIA: Stratagemma con cui i Greci conquistarono Troia (non narrato nell'Iliade)
  • FORMULE EPICHE: Espressioni ripetute che caratterizzano i personaggi ("Achille piè veloce")
  • DUELLO: Combattimento singolo tra due guerrieri, come quello tra Achille ed Ettore
  • OLIMPO: Monte sacro della Grecia, dimora degli dèi che intervengono nella guerra
  • POEMA ORALE: Opera letteraria tramandata a voce prima di essere messa per iscritto