Area Esercitazioni
Esercitati e metti alla prova le tue conoscenze con questi materiali pratici
I gruppi li/gli - ce/cie ge/gie - sce/scie
Esercitazione PDFI gruppi li/gli - ce/cie ge/gie - sce/scie - Esercizio 1 - Completamento Completa le frasi inserendo la parola corretta. •
1. I gruppi li/gli - ce/cie ge/gie - sce/scie
1.1 I gruppi li / gli
Di norma si usa gli e non li: famiglia, bagaglio, coniglio, consiglio, figlio, foglio.
Si usa li nei seguenti casi:
- all'inizio di parola: lieto, lieve, liana; fanno eccezione l'articolo gli e i pronomi gliene, glielo ecc.;
- quando la l è doppia: allietare, allevare, idillio, sollievo;
- nelle parole in cui l'accento cade sulla i (regalìa, malìa, balìa) e nei loro derivati (amaliare);
- in parole che per la loro origine dotta, riproducono la grafia latina: ausilio, concilio, ciliegia, cavaliere, esilio, mobilio, milione, miliardo, olio, petrolio, vigilia;
- nei nomi di persona: Emilio, Virgilio; fanno eccezione Guglielmo e Gigliola.
Con i nomi geografici, alcuni, per lo più di origine latina, si scrivono con li (Italia, Sicilia, Versilia), mentre altri, per lo più di origine straniera, si scrivono con gli (Marsiglia, Siviglia).
1.2 I gruppi ce / cie ge / gie
Si scrive sempre ce e ge (dolce, luce, gelo), perché la c e la g davanti alla vocale e sono di per sé dolci, tranne che nei seguenti casi:
- in sillaba finale, nel plurale dei nomi in -cìa e -gìa quando la i è accentata: farmacìe, bugìe, allergìe;
- in sillaba finale, nel plurale dei nomi in -cia e -gia quando sono preceduti da vocale: camicie, valigie, ciliegie;
- nei nomi in -iere e -iera: artificiere, crociera, pasticciere, raggiera;
- nei nomi cielo e cieco (nei loro derivati dipende da caso a caso: celeste, accecare, moscacieca, sordocieco);
- nei nomi specie, igiene, effigie, società, efficienza, sufficienza, deficienza e nei loro derivati.
1.3 I gruppi sce / scie
Si scrive sempre sce (scena, scendere, scegliere, scelta, discesa) tranne che nei seguenti casi:
- nelle parole scienza e coscienza e nei loro derivati: scientifico, scienziato, cosciente, coscienzioso;
- nella parola usciere (ma esiste anche la forma uscere);
- in scie (plurale di scia).
Materiali di Supporto
Risorse aggiuntive e approfondimenti
Esercizi online
http://www.123scuola.com/speciale-ortografia/6-Recupero-Ortografia-ce-cie-ge-gie.htm
www.123scuola.com/2/grammatica_A_competenza_ortografica_2_A_I_gruppi_ce-cie_ge-gie.htm
www.123scuola.com/2/grammatica_A_competenza_ortografica_2_B_I_gruppi_ce-cie_ge-gie.htm
www.123scuola.com/3/grammatica_A_competenza_ortografica_3_A_i_gruppi_li-gli.htm
www.123scuola.com/3/grammatica_A_competenza_ortografica_3_B_i_gruppi_li-gli.htm
www.123scuola.com/1/grammatica_A_competenza_ortografica_1_S_I_gruppi_sce-scie.htm
www.123scuola.com/1/grammatica_A_competenza_ortografica_1_A_I_gruppi_sce-scie.htm
www.123scuola.com/1/grammatica_A_competenza_ortografica_1_B_I_gruppi_sce-scie.htm