Materiali di Approfondimento
Esplora tutti i contenuti extra disponibili per questo argomento
Cina di HUB Scuola
YouTubeCina di HUB Scuola • 3:50 minuti
M. Ponzani - La società giapponese attraverso i manga di HUB Scuola
YouTubeM. Ponzani - La società giapponese attraverso i manga di HUB Scuola • 4:03 minuti
Viaggio in Cina di HUB Scuola
YouTubeViaggio in Cina di HUB Scuola • 2:30 minuti
Le civiltà della Cina antica di HUB Scuola
YouTubeLe civiltà della Cina antica di HUB Scuola • 2:35 minuti
Giappone di HUB Scuola
YouTubeGiappone di HUB Scuola • 3:58 minuti
Viaggio in Giappone di HUB Scuola
YouTubeViaggio in Giappone di HUB Scuola • 2:39 minuti
L'Asia Orientale occupa la parte più a est del continente asiatico. Si estende su un'area di quasi 12 milioni di km² e comprende Cina, Mongolia, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud e Taiwan.
Questa regione è caratterizzata da tre elementi geografici molto definiti:
- A ovest e a sud-ovest della Cina si estende lo sterminato altopiano del Tibet e la catena dell'Himalaya, territori difficilissimi da coltivare e attraversare;
- A nord si estende l'immensa gelida distesa della Siberia. Anche questo territorio è inospitale non tanto per la forma fisica del territorio quanto per il clima secco e gelido che in inverno arriva anche a temperature di -50°;
- A est quest'area è bagnata dall'Oceano Pacifico che nei pressi della terraferma prende il nome di Mar Giallo, Mar Cinese Orientale e Mar Cinese Meridionale.
Dal punto di vista demografico questa regione è caratterizzata da una popolazione di oltre 1,6 miliardi di persone (la maggior parte delle quali appartiene alla Cina) che si concentra per la maggior parte sulle coste. Man mano che si procede verso ovest la densità demografica decresce notevolmente.
L'economia della regione è una delle più dinamiche del mondo e include la seconda e la terza potenza economica mondiale (Cina e Giappone). In quest'area l'eccezione è costituita dalla Mongolia, Paese arretrato, poco abitato e lontano dal mare.
1. Cina [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
| Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
| 9.572.961 km² | 1.400.000.000 | Pechino |
1.1. Cina: territorio e clima
La Cina ha una superficie di circa 9.572.961 km² (equivalente circa a quella dell'intera Europa) e occupa la parte orientale dell'Asia. Confina con Mongolia a nord; Russia e Corea del Nord a nord-est; Vietnam, Laos, Myanmar (Birmania), India, Bhutan e Nepal a sud; Pakistan a sud-ovest; e Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan a ovest. È bagnata dal Mar Giallo e Mar Cinese Orientale a est; Mar Cinese Meridionale a sud-est.
Il suo territorio è morfologicamente molto complesso ma può essere diviso in due grandi regioni: la regione occidentale detta "Cina esterna" e la regione orientale detta "Cina propria".
La Cina esterna è formata dall'immenso altopiano del Tibet a sud (il "tetto del mondo" con altitudini medie di 4.500 metri) e dai deserti del Taklimakan a nord-ovest e del Gobi a nord (il deserto si estende anche in Mongolia). Questa regione è arida, scarsamente popolata e poco adatta all'agricoltura.
La Cina propria presenta un territorio vario fatto di altopiani e pianure alluvionali ed è una zona molto fertile perché attraversata da grandi fiumi come il Fiume Giallo (Huang He, 5.464 km) e il Fiume Azzurro (Chang Jiang, 6.418 km, il più lungo dell'Asia). Questa regione è in parte interessata dal clima monsonico che porta piogge abbondanti d'estate, fondamentali per l'agricoltura.
1.2. Cina: popolazione ed economia
La Cina è una repubblica popolare in cui il potere è esercitato dal Partito Comunista Cinese. Con i suoi 1,4 miliardi di abitanti è il Paese più popoloso al mondo (anche se l'India la sta raggiungendo). Gli abitanti si concentrano sulle coste e nella parte orientale del Paese, nella Cina propria, mentre la parte occidentale, quella degli altopiani (il Tibet) e dei deserti, è molto meno popolata.
La popolazione è costituita da una miriade di popolazioni diverse ma la maggior parte è rappresentata dal gruppo etnico chiamato han che costituisce da solo il 91% della popolazione cinese. Le altre 55 etnie riconosciute rappresentano solo il 9% della popolazione.
La lingua ufficiale è il "cinese mandarino" ma nel Paese sono diffuse tante altre lingue e dialetti. La lingua scritta, basata sugli ideogrammi, è invece patrimonio comune di tutti ed è compresa da oltre il 95% dei cinesi alfabetizzati.
Le religioni più praticate sono il buddismo e i culti tradizionali cinesi (confucianesimo e taoismo) ma oltre il 52% della popolazione si dichiara non credente, anche a causa della tradizionale diffidenza del Partito Comunista verso le religioni.
Fino a poco tempo fa la Cina non era un paese molto urbanizzato. Oggi, grazie alla rapida industrializzazione, il 55% dei cinesi abita in città. Molte di queste sono enormi: in Cina si contano ormai decine di città di 10-15 milioni di abitanti come Shanghai (24 milioni), Pechino (la capitale, 21 milioni) e Shenzhen (12 milioni).
La Cina è una superpotenza economica a livello planetario, seconda solo agli USA. La crescita vertiginosa di questo Paese è cominciata dal 1980 ed è dovuta principalmente alla massiccia presenza di forza lavoro a basso costo. Per fare un esempio, un lavoratore cinese prende dalle 10 alle 18 volte meno di un lavoratore tedesco, americano o giapponese per fare lo stesso lavoro.
Nel settore primario lavora il 33% degli occupati. In agricoltura la Cina è prima al mondo nella produzione di grano e riso ma produce anche mais, patate, tabacco, seta, lino e tè. L'allevamento è particolarmente sviluppato (soprattutto suini, bovini e pollame) così come l'estrazione di materie prime di cui il Paese è ricco (carbone, ferro, petrolio).
Nel settore secondario sono occupati circa il 30% dei lavoratori ma questo settore contribuisce al 45% del PIL. Si produce acciaio, ghisa, cemento, fertilizzanti, e moltissimi prodotti di largo consumo come tessili, elettronica e giocattoli. La Cina è chiamata la "fabbrica del mondo" proprio per la sua enorme produzione industriale.
Nel settore terziario lavora circa il 36% degli occupati e il settore contribuisce al 44% del PIL. Il settore dell'esportazione è quello principale ma anche il turismo è in continua crescita, sia quello internazionale che quello interno.
2. Giappone [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
| Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
| 377.995 km² | 125.000.000 | Tokyo |
2.1. Giappone: territorio e clima
Il Giappone ha una superficie poco più grande di quella dell'Italia (377.995 km²); è un arcipelago composto da poco più di 3.000 isole al largo di Cina, Russia e Corea. Le isole principali sono Hokkaido a nord, Honshu (la più grande, dove si trovano Tokyo e le principali città), Shikoku e Kyushu a sud [IMG].
Il territorio giapponese si colloca ai bordi della Fossa Giapponese, una profonda spaccatura in cui la zolla del Pacifico incontra quella euroasiatica. Per questo motivo il Giappone è interessato da molte catene montuose (che occupano oltre il 70% del territorio) e circa 200 vulcani, di cui una sessantina ancora attivi. Il monte più alto è il Monte Fuji (3.776 m), un vulcano sacro per la cultura giapponese. La particolare condizione geologica del Paese fa sì che il rischio di terremoti e tsunami sia elevatissimo.
Il Giappone ha una grande estensione longitudinale (circa 3.000 km, tre volte quella italiana) e per questo presenta una moltitudine di ambienti e climi. Sintetizzando si può dire che nelle aree settentrionali (Hokkaido) gli inverni sono freddissimi e interessati spesso da precipitazioni nevose abbondanti. Nelle regioni centrali e meridionali il clima è più caldo e piovoso, con estati umide influenzate dai monsoni, fino a diventare subtropicale nell'isola di Kyushu.
2.2. Giappone: popolazione ed economia
In Giappone vivono circa 125 milioni di abitanti. La densità media è quindi molto alta, 337 ab/km², ma in alcune isole come quella di Honshu si arriva addirittura a 500 ab/km². Il tasso di urbanizzazione è del 70%; la continua crescita degli spazi urbani ha portato alla nascita della più grande megalopoli del pianeta, Tokaido (75 milioni di abitanti), che si estende lungo la costa sud-orientale di Honshu e comprende la capitale Tokyo (37 milioni di abitanti nell'area metropolitana), Yokohama, Osaka, Kyoto, Kobe, Nagoya e Nagasaki.
Il Giappone ha la popolazione più anziana del mondo; questo è dovuto a una speranza di vita tra le più alte del mondo (84 anni in media, una delle più alte) e a un tasso di fecondità molto basso (1,3 figli per donna) che ha portato il tasso di crescita della popolazione a essere negativo. La composizione della popolazione è molto omogenea: infatti oltre il 98% della popolazione è formato dal gruppo etnico giapponese.
La religione più diffusa è quella shintoista (religione tradizionale giapponese), spesso praticata insieme al buddismo. La lingua ufficiale è il giapponese.
Il Giappone è la terza potenza economica del pianeta dopo gli USA e la Cina. I suoi punti di forza sono la tecnologia avanzata, l'alta qualità dei prodotti e la totale dedizione al lavoro dei giapponesi. Tuttavia negli ultimi anni il Paese è cresciuto poco a causa dell'invecchiamento della popolazione (che riduce forza lavoro e consumi interni) e della forte dipendenza dalle esportazioni.
Il settore primario impiega solo il 3,4% degli occupati. L'agricoltura è intensiva e meccanizzata ma le terre coltivabili sono limitate (solo il 12% del territorio). Si coltiva principalmente riso, ortaggi e frutta. La pesca è molto sviluppata: il Giappone è uno dei maggiori produttori mondiali di pesce.
Il settore secondario impiega il 25% della forza lavoro. Il Giappone eccelle nell'industria automobilistica (Toyota, Honda, Nissan), elettronica (Sony, Panasonic), robotica e nella produzione di acciaio. Molte industrie hanno però delocalizzato la produzione in Paesi con manodopera meno costosa.
Il settore terziario impiega il 71,6% degli occupati e rappresenta oltre il 70% del PIL. Sono particolarmente sviluppati i settori bancario, assicurativo, della ricerca scientifica e del turismo (sia interno che internazionale).
1 - L'importanza della tecnologia, l'atomica;
2 - La Seconda Guerra Mondiale;
3 - L'urbanizzazione;
4 - Vulcani e terremoti;
5 - I manga.
Materiali di Supporto
Risorse aggiuntive e approfondimenti
Materiali e risorse varie
Tsunami in Japan [HD] 3.11 first person FULL raw footage
Esercizi online MODULI GOOGLE
L'Asia Orientale (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla)
Esercitate con le conoscenze
Cina (7 domande - territorio - risposta multipla)
Cina (7 domande - la popolazione - risposta multipla)
Cina (7 domande - l'economia - risposta multipla)
Allena le tue abilità
L'Asia Orientale (7 domande - fiumi, mari, monti)