L‘ avventura


Il racconto d’avventura è un testo narrativo con un intreccio complesso, basato su una vicenda imperniata sempre su protagonisti coraggiosi.

personaggi del racconto d’avventura sono realistici; il protagonista è una persona forte, abile e generosa.

Nel corso della storia narrata il protagonista incontra un ostacolo, che può essere un antagonista, cioè un nemico, oppure un pericolo naturale.

Il racconto d’avventura è ambientato di solito in luoghi esotici, cioè lontani e sconosciuti, e spesso pieni di pericoli: foreste misteriose, isole inesplorate, mari in tempesta ecc.

Il tempo della storia è determinato, cioè indicato con precisione.

La struttura è lineare: situazione iniziale, sviluppo e conclusione, spesso positiva (lieto fine). Hanno molta importanza le parti narrative, dedicate alle azioni dei personaggi, e le parti descrittive.

Il tema caratteristico del racconto d’avventura è la missione del protagonista. Nella storia questo personaggio deve fare un viaggio oppure ha un compito importante, per esempio salvare una persona o un oggetto oppure scoprire un segreto.

Il linguaggio del racconto d’avventura è semplice. Nei testi le frasi sono in genere brevi e ci sono tanti dialoghi. Gli autori spesso usano un lessico specialistico, cioè tipico di una categoria di persone (marinai, soldati…) o di una scienza.


Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 422965[84519]

www.123scuola.com