Unità 1 - Gli strumenti della storia

Che cos'è la storia.

Le domande che si pone lo storico: Quando? Dove? Come? Chi? Perché?

Collocare nel tempo

Collocare nello spazio

La linea del tempo

Con la linea del tempo è possibile rappresentare azioni o avvenimenti in ordine cronologico: dal più lontano che si colloca a sinistra, al più vicino che occupa l'estrema destra.

Quando due o più azioni accadono nello stesso momento si parla di contemporaneità.

Conoscere eventi e processi

Comprendere le relazioni; cause ed effetti

La causa spiega perché accade qualcosa. La conseguenza è l'effetto di un'azione o di un fatto.

Analizzare le fonti

Conoscere il linguaggio specifico

L'altro ieri è sempre 2 giorni fa.

Dopodomani è sempre fra 2 giorni.

1 Gli strumenti della storia

1 Esercizi online - Gli strumenti della storia

prova storia 1b

Esercizi online