Geografia

III media - Unità 8 - L‘ America Centrale e Meridionale

Il Brasile è lo Stato più esteso e popoloso dell'America Meridionale; si estende per oltre 8 milioni di km² e questo lo rende grande quasi trenta volte l'Italia. Il territorio brasiliano ha una forma molto semplice perché è composto solo da tre elementi: il Bassopiano Amazzonico, l'Altopiano del Brasile e le Sierre montuose a sud.

Il Brasile ha 200 milioni di abitanti ed è il quinto Paese più popoloso del mondo (dopo Cina, India, USA e Indonesia). Sembrano molti abitanti, ma il Brasile è anche il quinto Paese più grande del mondo (dopo Russia, Canada, Cina e Stati Uniti), e pertanto la densità abitativa è solo di 23 ab./km² (con la densità abitativa dell'Italia, pari a circa 205 ab./km², il Brasile ospiterebbe 1,5 miliardi di abitanti... più della Cina).

I dati demografici del Brasile sono una "via di mezzo" fra i dati che caratterizzano l'Europa e quelli dei Paesi a medio e basso sviluppo: un quarto della popolazione ha meno di 15 anni (18% in Italia) e l'età media supera di poco i 30 anni (almeno 40 in Europa occidentale); la fertilità è inferiore a 2 figli per donna, ma è comunque più alta che in Italia, Spagna o Germania. La popolazione del Brasile è cresciuta molto nel periodo 1935-1980, quando il Paese era agricolo e arretrato, mentre ha cominciato a frenare all'inizio del boom economico negli Anni Novanta e Duemila.

APPROFONDIMENTO>> Il Rio delle Amazzoni, lungo 6280 km, è il secondo al mondo per lunghezza, dopo il Nilo, ma è di gran lunga il primo fiume del mondo per portata d'acqua, bacino idrografico e numero di affluenti (provenienti dalle Ande). Negli ultimi 1500 km prima della foce, il letto fluviale è così largo (oltre 4 km) che nessun ponte l attraversa.