Geografia

III media - Unità 8 - L‘ America Settentrionale

 

L'America Settentrionale si colloca nell'Emisfero Boreale. E' bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall'Oceano Atlantico a ovest dall'Oceano Pacifico e confina a sud con il Messico. Ad ovest il territorio è prevalentemente montuoso ed è dominato dalle Montagne Rocciose mentre ad est è più articolato con grandi pianure e la catena dei Monti Appalachi. A nord, nel Mar Glaciale Artico, le coste sono fronteggiate da  centinaia di isole alcune delle quali sono molto grandi. A nord-est si trova la Groenlandia, l'isola più grande del momdo che fisicamente appartiene al continente americano ma politicamente alla Danimarca. I fiumi più importanti sono il Mississippi e il San Lorenzo che sfociano entrambi nell'Oceano Atlantico. L'America Settentrionale è inoltre molto ricca di grandi laghi che si trovano in prevalenza a nord tra gli Appalachi e le Montagne Rocciose.

L'America Settentrionale è occupata da due Paesi: gli USA e il Canada. Il territorio (soprattutto in Canada) è scarsamente popolato e in alcuni punti è addirittura disabitato. La densità media è infatti di 15ab/km², una delle più basse al mondo. La maggioranza della popolazione si concentra nelle grandi città. Si tratta di una popolazione molto eterogenea formatasi in seguito a diversi flussi migratori.

L'America del Nord è caratterizzata da uno sviluppo economico ai massimi livelli mondiali.

 

1. USA [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
9.371.219 km² 318.892.103 Washington  

 

1.1 USA: territorio e clima

Gli Stati Uniti sono il terzo Paese più esteso del mondo, dopo la Russia e il Canada. Confinano a sud con il Messico, a nord con il Canada e sono bagnati ad est dall'Oceano Atlantico e ad ovest dall'Oceano Pacifico. Procedendo da est a ovest, il territorio americano può essere così suddiviso:

  • ad est prevale una enorme area pianeggiante che si estende dalle coste dell'Atlantico fin oltre il centro del Paese. Quest'area è divisa in due dalla catena dei monti Appalacchi e dalla zona dei Grandi Laghi a nord (al confine con il Canada).
  • nella parte ovest prevalgono i rilievi. Procedendo dalla parte centrale del Paese e dirigendosoi verso la costa del Pacifico si incontra l'imponente catena delle Montagne Rocciose, gli aridi altopiani Columbia e Colorado e infine, proprio sulla costa, la Catena delle Cascate, la Sierra Nevada e la Catena Costiera.

Appartengono agli Stati Uniti anche l'Alaska, una regione che si trova a nord-ovest del Canada in gran parte montuosa separata dall'Asia dallo Stretto di Bering e le isole Hawaii che dal punto di vista fisico fanno parte dell'Oceania. Le isole Hawaii sono un arcipelago della Polinesia formato da sette isole principali e da una serie di atolli nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico centro settentrionale, a 4000 km dalla costa americana.

Il clima è molto vario in quanto il Paese è molto grande e con un territorio molto articolato.

 

1.2 USA: popolazione ed economia

La popolazione degli Stati Uniti sono è di circa 318 milioni di abitanti e questo rende il Paese il terzo più popoloso del mondo. Negli Usa sono presenti tanti popoli ed etnie di origine europea, asiatica, africana, americana e oceanica. Sin dall'arrivo dei primi coloni, la creazione di una nazione statunitense si è basata su alcuni valori ben precisi:

  1. la libertà individuale;
  2. l'uguaglianza di diritti e opportunità, a prescindere da fede religiosa, lingua o provenienza;
  3. una forte considerazione per il lavoro, la creatività, la buona volontà e il merito individuali connessi al successo personale (economico, sportivo, culturale, scientifico).

Gli USA sono uno Stato federale formato da 50 stati: 48 nella parte centrale a cui vanno aggiunti l'Alaska e le isole Hawaii  La capitale federale degli USA è Washington

Oltre alla capitale federale, le città più importanti del Paese sono New York e Chicago per quanto riguarda la costa est,  Seattle, San FranciscoLos Angeles ad ovest. New York  (20 milioni di abitanti) è la più grande e importante città dell'est americano: è il centro finanziario, commerciale e culturale più importante degli USA e forse del mondo intero. Chicago, nella regione dei Grandi laghi: è nel cuore dell'area industriale più antica e grande d'America. Seattle e San Francisco sono famose perché qui hanno sede le più grandi aziende informatiche del mondo. Los Angeles (13 milioni di abitanti), grazie a Hollywood, è invece celeberrima per il  cinema.

 

Gli Stati Uniti sono la più grande economia del mondo. Sono l'economia più avanzata sotto il profilo tecnologico e dominano nei settori energetico, informatico, aerospaziale e militare. Anche in altri Paesi vi sono aziende che eccellono in questi settori, ma in nessun Paese ve ne sono tante e tanto grandi come negli Stati Uniti.

 

 

APPROFONDIMENTI>> Le cascate del Niagara si trovano lungo il fiume Niagara, che collega due dei cinque Grandi Laghi: il Lago Erie e il Lago Ontario. Le cascate del Niagara sono formate da tre diverse cascate; ogni anno attirano 12 milioni di turisti grazie alla loro maestosa bellezza. Si tratta delle seconde cascate al mondo per grandezza dopo le Cascate Vittoria in Sudafrica.

 

APPROFONDIMENTI>> Gli USA sono lo Stato federale per eccellenza. Questo siglifica che il Paese è un'unione (appunto una federazione) di stati. Ogni Stato membro ha una sua capitale e governa in  maniera esclusiva su alcuni settori come l'amministrazione locale, tasse e crimini dello Stato. Lo Stato centrale (o federale) si occupa invece di politica estera, tasse nazionali, crimini federali, difesa e sicurezza nazionale.

 

2. Canada [cartina]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
  9.987.170 km² 34.843.841 Ottawa  

 

2.1 Canada: territorio e clima

Il Canada si estende nella metà settentrionale del continente nordamericano. Ha la linea costiera più lunga del mondo (244000 km), articolata in innumerevoli fiordi, insenature isole e penisole. Confina a sud con gli USA e a nord con l'Alaska (che fa sempre parte degli USA) ed è bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall'Oceano Atlantico e a ovest dall'Oceano Pacifico.

Il Canada è dominato dalla Baia di Hudson posta quasi al centro del Paese; a ovest di questo si estendono le ultime propaggini delle Montagne Rocciose mentre ad est e a sud est si trovanole le ultime cime della catena degli Appalachi e le Basse terre dei Grandi laghi e del [IMG] San Lorenzo, il fiume più importante del Paese, che insieme ai laghi Superiore, Huron, Erie, Ontario e Michigan costituisce un grande sistema navigabile che è la principale via di comunicazione nella regione.

2.2 Canada: popolazione ed economia

Con appena 3,4 abitanti per km², il Canada è uno dei Paesi meno densamente abitati del mondo. In realtà solo le aree costiere e dei Grandi laghi, al confine con gli USA, sono abitabili. Le regioni a nord del 50° parallelo sono troppo fredde e inospitali.

Il Paese è in netto e rapido invecchiamento e il calo delle nascite è compensato soloin parte dall'arrivo massiccio di immigrati asiatici ed europei.

Il Canada è un Paese bilingue. Poiché I francesi e gli inglesi colonizzarono il Canada a partire dal XVI secolo i loro discendenti hanno mantenuto la lingua d'origine;  attualmente il 58% dei canadesi parla inglese; il 22% parla invece il francese. Entrambe le lingue sono ufficiali. La minoranza francese vive nelle regioni occidentali che corrispondono all'incirca alla provincia del Québec.

Il Canada è uno dei Paesi più ricchi del mondo grazie alle sue enormi risorse naturali e allo sviluppo scientifico e tecnologico. Il Canada è ricco di carbone e metalli pregiati e dispone anche di giacimenti petroliferi e di gas naturale. La Cina e gli USA sono i principali acquirenti di questi prodotti. Le imprese canadesi eccellono anche nella produzione di carta, semiconduttori e videogame.

La ricchezza canadese è distribuita meglio di quella statunitense. Lo Stato assiste le fasce deboli della popolazione, fornendo cure sanitarie, edilizia popolare e aiuti economici. I beni di base, alimentari, benzine, gas per scaldarsi, elettricità e acqua costano pochissimo.

 


Materiali e risorse varie

YouTube - Gli Stati Uniti d'America, territorio, ordinamento dello stato, culture [5:28]


Esercizi online MODULI GOOGLE

L'America Settentrionale (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla - con carta muta)

Metti alla prova le tue conoscenze

Gli USA (7 domande - territorio - risposta multipla)

Gli USA (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

Allena le tue abilità

America Settentrionale (7 domande - fiumi, mari, monti - con carta muta)





Vai alla versione stampabile di questo documento


 

Esercizi online MODULI GOOGLE

L'America Settentrionale (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla - con carta muta)

Metti alla prova le tue conoscenze

Gli USA (7 domande - territorio - risposta multipla)

Gli USA (7 domande - la popolazione - risposta multipla)

Allena le tue abilità

America Settentrionale (7 domande - fiumi, mari, monti - con carta muta)

LINK UTILI
[1] Tutto sui fusi orari
[2] Mappa vuota per GLI STATI da riempire di contenuti
[3] Urbistat Italia
[4] Mapsland
[5] Lezioni adattate I anno
[5] Lezioni II anno
Giochi
Gioco bandiere-stati
Video
Video sull'Italia
Carte speciali - Reali dimensioni
True size
Articoli
ISTAT - Il futuro demografico dell'Italia
Statistiche
Stati per PIL (nominale)
STRUMENTI UTILI

[1]Planisfero politico (4450 x 2887)
[2]Planisfero politico (3823 x 1944)
[3] Fasce climatiche del pianeta
[4]Carta geografica Europa fisica
[5]Carta Europa muta
[6]Carta Europa politica
[8]Cartina Asia fisica (1.300 × 1.023)
[9]Cartina Africa fisica (1.067 × 1.100)
[7]Cartina Italia fisica (3702 x 2752)
[8]Cartina Italia fisica (1572 x 1972)
[9]Carta fisica Italia (muta) (1298x1600)
[10]Cartina Italia politica - Regioni, città (700 x 1430953)
[11]Carta muta Italia (1576 × 1776)
[12]Carta Italia solo regioni(400 × 454)
[13]Carta Puglia