III media - Unità 8 - L‘ America

Dov'è? [IMG]

L'America è un continente che si estende per 42 milioni di km² e per questo è il secondo continente della Terra, dopo Asia. Il suo territorio è il più esteso dal punto di vista longitudinale e va dal Circolo Polare Artico al limite del Circolo Polare Antartico. Per questa ragione presenta un'estrema varietà di climi e ambienti.È bagnata a est dall'Oceano Atlantico, a ovest dall'Oceano Pacifico e a nord dal Mar Glaciale Artico. È formata da due grandi aree geografiche: l'America del Nord e quella del Sud, collegate dalla sottile striscia di terra dell'Istmo di Panama spesso indicata come America Centrale. L'America è separata dall'Asia dallo Stretto di Bering.

Com'è il territorio?

Le catene montuose più alte del continente si trovano lungo la costa dell'Oceano Pacifico: da nord a sud incontriamo i Monti dell'Alaska, i Monti Mackenzie, le Montagne Rocciose e la Cordigliera delle Ande. Le regioni centrali dell'America del Nord e di quella del Sud sono caratterizzate da pianure, nelle quali scorrono alcuni tra i fiumi più lunghi della Terra, come il Mississippi, il Rio Grande e il Rio delle Amazzoni. Nell'America del Nord si trova il sistema di laghi più esteso del mondo, quello dei cosiddetti Grandi laghi. Le coste sono in generale più articolate nell'America del Nord e più compatte in quella del Sud, ma alle estremità del continente sono molto frastagliate. Nell'America centrale si trovano numerose isole e arcipelaghi, come quelli delle Bahama, delle Grandi Antille e delle Piccole Antille.

Com'è il clima? E gli ambienti?

A causa della sua enorme estensione in latitudine, l'America è caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti. Alle estremità settentrionali e meridionali del continente il clima è nivale e l'ambiente dominante è la tundra; allontanandosi dalle estremità nord e sud, il clima diventa continentale e compare la taiga. Nelle regione pianeggianti centrali dell'America settentrionale e meridionale il clima è temperato, con praterie, steppe e deserti nell'interno e foreste di latifoglie lungo le coste. Le aree comprese tra i due tropici hanno un clima tropicale e sono caratterizzate dalla foresta pluviale e dalla savana.

Com'è la popolazione?

La popolazione americana ha una storia unica. La maggior parte degli abitanti infatti discende dai colonizzatori europei, dagli schiavi africani e dalle successive ondate migratorie seguiti alla "scoperat dell'America" da parte di Cristoro Colombo nel 1492. Oggi la popolazione americana ammonta a oltre 962 milioni di abitanti: di questi 350 milioni sono concentrati nell'America Settentrionale, 170 milioni nell'America Centrale e 400 milioni nell'America Meridionale. La popolazione cresce a ritmi più sostenuti nei Paesi economicamente arretrati dell'America centrale e meridionale. Le lingue più diffuse sono quelle degli antichi conquistatori europei: inglese e francese (in alcune zone del canada) nell'America settentrionale, detta America Anglosassone; spagnolo e portoghese nell'America centrale e meridionale, detta America Latina. La religione più diffusa è il Cristianesimo: nell'America settentrionale prevalgono le confessioni protestanti, in quella Latina la confessione cattolica.

Qual è il quadro dell'economia?

L'America presenta profonde diseguaglianze dal punto di vista economico: l'America settentrionale è fortemente sviluppata, con PIL e ISU elevati, mentre quella Meridioanle presenta uno sviluppo disomogeneo e per molti versi limitato. Tra tutti i Paesi dell'America spiccano gli Stati Uniti, la principale potenza economica mondiale, che vanta un'agricoltura moderna, un'industria all'avanguardia e un terziario molto avanzato in ogni comparto. In America Latina, alcuni Paesi, tra cui il Brasile, stanno negli ultimi anni conoscendo un consistente sviluppo economico.

APPROFONDIMENTI>>

L'Americapuò essere suddivisa nelle seguenti regioni []:

• America Settentrionale
  • America Centrale