Geografia

III media - Unità 6 - L‘ Asia

Territorio [IMG]

L'Asia è il continente più grande del mondo, con una superficie di 45 milioni di km² , cioè oltre quattro volte l'Europa. Si trova quasi interamente nell'Emisfero Boreale. E' separata dall'Africa tramite il canale artificiale di Suez, dall'America tramite i 90 km dello stretto di Bering ed è separata dall'Europa tramite la catena dei Monti Urali. L'Asia è bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico e a ovest dal Mar Rosso, dal Mediterraneo e dal Mar Nero. a sud dall'Oceano Indiano e a est dall'Oceano Pacifico.

Possiamo distinguere nel territorio asiatico tre grandi aree:

  • l'area settentrionale con le pianure del Bassopiano Siberiano e dell'Altopiano Siberiano;
  • l'area centrale, con importanti gruppi montuosi come il Karakorum e l'Himalaya;
  • l'area meridionale, con altopiani (Penisola Arabica e Deccan) che si alternano a grandi pianure alluvionali (Pianura  Mesopotamica e Indogangetica).

I fiumi sono numerosi e ricchi di acque: il più lungo è il Fiume Azzurro di 6418 km, che scorre in Cina insieme al Fiume Giallo, di 5464 km. Altri fiumi importanti sono il Mekong, il Gange, l'Indo, il Tigri e l'Eufrate.

Numerose sono le penisole e le isole.

In questo vastissimo continente si trovano climi e ambienti molto vari. Si passa dalle regioni fredde e pesino inospitali del Nord con temperature estremamente rigide e la presenza di tundra e taiga, ai climi aridi della fascia centrale con deserti e steppe, ai climi tropicali caldo-umidi del Sud, soggetti ai monsoni e dominati dalla foresta pluviale.

Demografia

L'Asia è il continente più popoloso della Terra, con oltre 4 miliardi di persone, cioè più del 60% della popolazione mondiale. La densità media è di 96 ab./km quadrato, la più alta del mondo ma ovviamente la distribuzione non è uniforme: ci sono vasti territori desertici e grandi agglomerati urbani come Tokyo e shanghai che contano rispettivamente 36 e 24 milioni di abitanti (quasi quanto l'intera popolazione italiana).

Economia

In Asia ci sono situazioni economiche e sociali molto deverse con profondi contrasti tra un Paese e l'altro e anche all'interno del singoli Stati. Per esempio, in India, che sta vivendo una straordinaria crescita economica, più di 200 milioni di persone soffrono la fame.

In Asia sono presenti grandi potenze economiche come Cina e Giappone, paesi con elevata industrializzazione come Corea del Sud, Taiwan e Paesi in via di sviluppo come Bangladesh, Mongolia e Corea del Nord.

La maggioranza della popolazione è occupata nel settore primario: accanto all'agricoltura di sussistenza (cioè che serve per i bisogni alimenatri locali) ci sono estese piantagioni (di caffè, tè, cotone, canna da zucchero e arachidi, in mano alle imprese multinazionali.

L'allevamento è molto diffuso e rilevanti sono le risorse forestali.

L'Asia possiede immensa risorse energetiche (carbone, petrolio, gas naturale) e risorse minerarie (ferro nichel, zinco, piombo). Lo sviluppo dell'inustria è stato intenso e rapido ed è particolarmente rilevante nel settore siderurgico, meccanico ed elettronico. In crescita il settore terziario.

APPROFONDIMENTI>>

L'Asia può essere suddivisa nelle seguenti regioni [IMG]:

 





farneticalcio

Vai alla versione stampabile di questo documento


LINK UTILI
[1] Tutto sui fusi orari
[2] Mappa vuota per GLI STATI da riempire di contenuti
[3] Urbistat Italia
[4] Mapsland
[5] Lezioni adattate I anno
[5] Lezioni II anno
Giochi
Gioco bandiere-stati
Video
Video sull'Italia
Carte speciali - Reali dimensioni
True size
Articoli
ISTAT - Il futuro demografico dell'Italia
Statistiche
Stati per PIL (nominale)
STRUMENTI UTILI

[1]Planisfero politico (4450 x 2887)
[2]Planisfero politico (3823 x 1944)
[3] Fasce climatiche del pianeta
[4]Carta geografica Europa fisica
[5]Carta Europa muta
[6]Carta Europa politica
[8]Cartina Asia fisica (1.300 × 1.023)
[9]Cartina Africa fisica (1.067 × 1.100)
[7]Cartina Italia fisica (3702 x 2752)
[8]Cartina Italia fisica (1572 x 1972)
[9]Carta fisica Italia (muta) (1298x1600)
[10]Cartina Italia politica - Regioni, città (700 x 1430953)
[11]Carta muta Italia (1576 × 1776)
[12]Carta Italia solo regioni(400 × 454)
[13]Carta Puglia